L’idea del presente volume, frutto del progetto O.R.I. - Observe, Represent, Imagine: mapping of geo cartographic heritage for the knowledge organization (finanziamento di Ateneo) - è nata analizzando le oltre 5.000 lastre fotografiche in vetro conservate presso il Museo della Geografia. Le lastre, immagini del passato, vengono ri-utilizzate come supporto didattico per interpretare le trame del paesaggio e associare, visivamente, fatti e fenomeni geografici siano essi fisici o antropici. Il tutto ha preso avvio dalla lastra catalogata con il numero 1-69, in copertina al presente volume, e nella ricerca finalizzata a capire chi fossero le donne riprese nell’immagine, si sono aperti scenari legati a narrazioni geografiche misconosciute e/o accantonate per fare spazio a concetti post moderni di geografia contemporanea. La finalità, dunque, è anche quella di recuperarne appieno il valore culturale, attivando pratiche di riuso e di risignificazione.
Osserva, rappresenta immagina. Il patrimonio geodocumentale del Museo della Geografia di Roma per lo studio del paesaggio / Leonardi, Sandra. - (2024), pp. 1-120.
Osserva, rappresenta immagina. Il patrimonio geodocumentale del Museo della Geografia di Roma per lo studio del paesaggio
sandra Leonardi
2024
Abstract
L’idea del presente volume, frutto del progetto O.R.I. - Observe, Represent, Imagine: mapping of geo cartographic heritage for the knowledge organization (finanziamento di Ateneo) - è nata analizzando le oltre 5.000 lastre fotografiche in vetro conservate presso il Museo della Geografia. Le lastre, immagini del passato, vengono ri-utilizzate come supporto didattico per interpretare le trame del paesaggio e associare, visivamente, fatti e fenomeni geografici siano essi fisici o antropici. Il tutto ha preso avvio dalla lastra catalogata con il numero 1-69, in copertina al presente volume, e nella ricerca finalizzata a capire chi fossero le donne riprese nell’immagine, si sono aperti scenari legati a narrazioni geografiche misconosciute e/o accantonate per fare spazio a concetti post moderni di geografia contemporanea. La finalità, dunque, è anche quella di recuperarne appieno il valore culturale, attivando pratiche di riuso e di risignificazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.