Il volume collettaneo dal titolo “Costeggiando l’Eurasia. Archeologia del paesaggio e geografia storica tra l’Oceano Indiano e il Mar Mediterraneo“ raccoglie agli atti i contributi scientifici del Primo Congresso di Geografia Storica e Archeologia del Paesaggio del Vicino Oriente antico che si è tenuto alla Sapienza Università di Roma dal 5 all’8 ottobre 2021. L’opera si compone di 34 contributi scientifici che costituiscono la terza opera collettanea dell’Atlante del Vicino Oriente antico / Atlas of the Ancient Near East (AVOA / AANE), il progetto interdisciplinare, scientifico, didattico ed editoriale sorto nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità e intrapreso nel 2016 come “Grande Progetto di Ateneo” grazie al finanziamento di Sapienza Università di Roma, al quale partecipano archeologi, storici, geografi e filologi orientalisti. Questa terza opera collettanea dell’Atlante del Vicino Oriente antico (= OCAVOA 3), edita da Sapienza Università Editrice, raccoglie studi e ricerche internazionali di archeologia del paesaggio, di archeologia territoriale e di geografia storica sulle culture interposte tra il Mare Arabico e il Mediterraneo centro-orientale, nella sezione centro-occidentale dell’Eurasia.
Prefazione a Costeggiando l’Eurasia / Coasting Eurasia. Archeologia del paesaggio e geografia storica tra l’Oceano Indiano e il Mar Mediterraneo. Primo congresso di archeologia del paesaggio e geografia storica del Vicino Oriente antico Sapienza Università di Roma 5-8 Ottobre 2021 (ed. M. Ramazzotti) / Ramazzotti, Marco. - (2024), pp. 9-10. [10.13133/9788893773430].
Prefazione a Costeggiando l’Eurasia / Coasting Eurasia. Archeologia del paesaggio e geografia storica tra l’Oceano Indiano e il Mar Mediterraneo. Primo congresso di archeologia del paesaggio e geografia storica del Vicino Oriente antico Sapienza Università di Roma 5-8 Ottobre 2021 (ed. M. Ramazzotti)
Marco Ramazzotti
Writing – Review & Editing
2024
Abstract
Il volume collettaneo dal titolo “Costeggiando l’Eurasia. Archeologia del paesaggio e geografia storica tra l’Oceano Indiano e il Mar Mediterraneo“ raccoglie agli atti i contributi scientifici del Primo Congresso di Geografia Storica e Archeologia del Paesaggio del Vicino Oriente antico che si è tenuto alla Sapienza Università di Roma dal 5 all’8 ottobre 2021. L’opera si compone di 34 contributi scientifici che costituiscono la terza opera collettanea dell’Atlante del Vicino Oriente antico / Atlas of the Ancient Near East (AVOA / AANE), il progetto interdisciplinare, scientifico, didattico ed editoriale sorto nel Dipartimento di Scienze dell’Antichità e intrapreso nel 2016 come “Grande Progetto di Ateneo” grazie al finanziamento di Sapienza Università di Roma, al quale partecipano archeologi, storici, geografi e filologi orientalisti. Questa terza opera collettanea dell’Atlante del Vicino Oriente antico (= OCAVOA 3), edita da Sapienza Università Editrice, raccoglie studi e ricerche internazionali di archeologia del paesaggio, di archeologia territoriale e di geografia storica sulle culture interposte tra il Mare Arabico e il Mediterraneo centro-orientale, nella sezione centro-occidentale dell’Eurasia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.