Il contributo prende in esame l’attività fotografica di Paolo Pellion di Persano, testimone e interprete privilegiato della scena artistica torinese dagli anni Settanta agli anni Dieci del XXI secolo. L’analisi, condotta attraverso lo studio del suo archivio privato e delle stampe conservate presso il Castello di Rivoli, mira a ricostruire il suo rapporto con gli artisti, soprattutto con quelli legati all’Arte Povera. Dall’inizio degli anni Settanta, Pellion ha infatti fotografato numerose opere, performance, azioni teatrali, mostre personali e collettive di molti tra gli artisti appartenenti al milieu poverista: Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Jannis Kounellis, Marisa e Mario Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Gianni Piacentino, Michelangelo Pistoletto, Salvo, Giuseppe Zorio. Il contributo affronta anche gli altri ambiti di interesse del fotografo, in particolare i reportage di carattere socio-politico e le fotografie di viaggio, strettamente connessi con il suo lavoro nell’ambito della documentazione d’arte.

Paolo Pellion di Persano, fotoreporter dell’arte / Perna, Raffaella. - (2024), pp. 14-47.

Paolo Pellion di Persano, fotoreporter dell’arte

raffaella perna
2024

Abstract

Il contributo prende in esame l’attività fotografica di Paolo Pellion di Persano, testimone e interprete privilegiato della scena artistica torinese dagli anni Settanta agli anni Dieci del XXI secolo. L’analisi, condotta attraverso lo studio del suo archivio privato e delle stampe conservate presso il Castello di Rivoli, mira a ricostruire il suo rapporto con gli artisti, soprattutto con quelli legati all’Arte Povera. Dall’inizio degli anni Settanta, Pellion ha infatti fotografato numerose opere, performance, azioni teatrali, mostre personali e collettive di molti tra gli artisti appartenenti al milieu poverista: Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Jannis Kounellis, Marisa e Mario Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Gianni Piacentino, Michelangelo Pistoletto, Salvo, Giuseppe Zorio. Il contributo affronta anche gli altri ambiti di interesse del fotografo, in particolare i reportage di carattere socio-politico e le fotografie di viaggio, strettamente connessi con il suo lavoro nell’ambito della documentazione d’arte.
2024
Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo
9788836659388
fotografia; performance; Arte Povera; documentazione d'arte; fotoreportage
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Paolo Pellion di Persano, fotoreporter dell’arte / Perna, Raffaella. - (2024), pp. 14-47.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723963
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact