Il presente contributo si pone l’obiettivo di far emergere l’importanza della figura del coordinatore pedagogico nel contesto nazionale, in merito al ruolo che questa figura potrebbe assumere all’interno delle reti che collegano le istituzioni educative e i servizi per l’infanzia al territorio, al fine di realizzare progetti di Outdoor Education, che implicano la stipula di accordi interistituzionali tra enti territoriali locali, servizi educativi, scuole e organizzazioni pubbliche e private, che ne facilitino l’attuazione. Il coordinatore pedagogico, che opera nel sistema educativo e nei servizi all’infanzia, oltre a possedere competenze psicopedagogiche, metodologiche, relazionali, socioeducative e organizzative che gli consentano di gestire proficuamente i rapporti con le istituzioni e le diverse figure professionali, è dotato di capacità gestionali e manageriali specifiche e tecniche che gli permettono di operare proficuamente in continua e costante armonia con il territorio. Il Coordinamento pedagogico territoriale presuppone un processo di coinvolgimento e di costruzione della comunità nell’attuazione delle politiche che riguardano il mondo dell’istruzione e la promozione dello sviluppo culturale e sociale dei servizi educativi anche attraverso nuove tendenze e nuovi approcci che stimolino il raggiungimento della consapevolezza territoriale e della cittadinanza partecipativa.
Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 203-213.
Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education
Alessandra Natalini
2024
Abstract
Il presente contributo si pone l’obiettivo di far emergere l’importanza della figura del coordinatore pedagogico nel contesto nazionale, in merito al ruolo che questa figura potrebbe assumere all’interno delle reti che collegano le istituzioni educative e i servizi per l’infanzia al territorio, al fine di realizzare progetti di Outdoor Education, che implicano la stipula di accordi interistituzionali tra enti territoriali locali, servizi educativi, scuole e organizzazioni pubbliche e private, che ne facilitino l’attuazione. Il coordinatore pedagogico, che opera nel sistema educativo e nei servizi all’infanzia, oltre a possedere competenze psicopedagogiche, metodologiche, relazionali, socioeducative e organizzative che gli consentano di gestire proficuamente i rapporti con le istituzioni e le diverse figure professionali, è dotato di capacità gestionali e manageriali specifiche e tecniche che gli permettono di operare proficuamente in continua e costante armonia con il territorio. Il Coordinamento pedagogico territoriale presuppone un processo di coinvolgimento e di costruzione della comunità nell’attuazione delle politiche che riguardano il mondo dell’istruzione e la promozione dello sviluppo culturale e sociale dei servizi educativi anche attraverso nuove tendenze e nuovi approcci che stimolino il raggiungimento della consapevolezza territoriale e della cittadinanza partecipativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.