Il presente contributo si pone l’obiettivo di far emergere l’importanza della figura del coordinatore pedagogico nel contesto nazionale, in merito al ruolo che questa figura potrebbe assumere all’interno delle reti che collegano le istituzioni educative e i servizi per l’infanzia al territorio, al fine di realizzare progetti di Outdoor Education, che implicano la stipula di accordi interistituzionali tra enti territoriali locali, servizi educativi, scuole e organizzazioni pubbliche e private, che ne facilitino l’attuazione. Il coordinatore pedagogico, che opera nel sistema educativo e nei servizi all’infanzia, oltre a possedere competenze psicopedagogiche, metodologiche, relazionali, socioeducative e organizzative che gli consentano di gestire proficuamente i rapporti con le istituzioni e le diverse figure professionali, è dotato di capacità gestionali e manageriali specifiche e tecniche che gli permettono di operare proficuamente in continua e costante armonia con il territorio. Il Coordinamento pedagogico territoriale presuppone un processo di coinvolgimento e di costruzione della comunità nell’attuazione delle politiche che riguardano il mondo dell’istruzione e la promozione dello sviluppo culturale e sociale dei servizi educativi anche attraverso nuove tendenze e nuovi approcci che stimolino il raggiungimento della consapevolezza territoriale e della cittadinanza partecipativa.

Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 203-213.

Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education

Alessandra Natalini
2024

Abstract

Il presente contributo si pone l’obiettivo di far emergere l’importanza della figura del coordinatore pedagogico nel contesto nazionale, in merito al ruolo che questa figura potrebbe assumere all’interno delle reti che collegano le istituzioni educative e i servizi per l’infanzia al territorio, al fine di realizzare progetti di Outdoor Education, che implicano la stipula di accordi interistituzionali tra enti territoriali locali, servizi educativi, scuole e organizzazioni pubbliche e private, che ne facilitino l’attuazione. Il coordinatore pedagogico, che opera nel sistema educativo e nei servizi all’infanzia, oltre a possedere competenze psicopedagogiche, metodologiche, relazionali, socioeducative e organizzative che gli consentano di gestire proficuamente i rapporti con le istituzioni e le diverse figure professionali, è dotato di capacità gestionali e manageriali specifiche e tecniche che gli permettono di operare proficuamente in continua e costante armonia con il territorio. Il Coordinamento pedagogico territoriale presuppone un processo di coinvolgimento e di costruzione della comunità nell’attuazione delle politiche che riguardano il mondo dell’istruzione e la promozione dello sviluppo culturale e sociale dei servizi educativi anche attraverso nuove tendenze e nuovi approcci che stimolino il raggiungimento della consapevolezza territoriale e della cittadinanza partecipativa.
2024
Il coordinamento pedagogico dei servizi educativi tra comunità e territorio
outdoor education; coordinatore pedagogico; italia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il coordinamento di rete negli interventi di Outdoor Education / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 203-213.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact