Sembra evidente come in certe aree italiane la distinzione tra città e campagna è sfumata, tanto che risulta a volte impossibile stabilire un confine tanto netto come erano le cinte murarie nell’Italia storica. Riprendendo l’idea di Poni di individuare due istanze interpretative, dovrebbe essere allora possibile comprendere il contemporaneo paesaggio italiano alla luce, da una parte, della trattatistica, che a partire dagli anni ’60 in Italia ha studiato la città e il territorio, insieme alla legislazione che ha tramandato nel tempo, come un’eredità invadente, un’impostazione distorta della gestione del territorio, dall’altra il reale sviluppo del paesaggio.
Paesaggio agrario - Paesaggio urbano. Una storia italiana a due dimensioni / SERRA BELLINI, Lorenzo. - (2024), pp. 287-290. [10.69078/CER_QUAD21].
Paesaggio agrario - Paesaggio urbano. Una storia italiana a due dimensioni
Lorenzo Serra Bellini
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024
Abstract
Sembra evidente come in certe aree italiane la distinzione tra città e campagna è sfumata, tanto che risulta a volte impossibile stabilire un confine tanto netto come erano le cinte murarie nell’Italia storica. Riprendendo l’idea di Poni di individuare due istanze interpretative, dovrebbe essere allora possibile comprendere il contemporaneo paesaggio italiano alla luce, da una parte, della trattatistica, che a partire dagli anni ’60 in Italia ha studiato la città e il territorio, insieme alla legislazione che ha tramandato nel tempo, come un’eredità invadente, un’impostazione distorta della gestione del territorio, dall’altra il reale sviluppo del paesaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.