Il carattere inclusivo dell’Outdoor Education (OE), sia sul piano educativo sia su quello sociale, è, allo stato attuale, ancora scarsamente trattato in merito alla ricerca di evidenza, la quale appare ancora limitata dal punto di vista del ruolo che l’educazione all’aperto gioca nei processi di inclusione dei bambini con background migratorio (Bana , 2019; Calandra et al., 2016; Zinat & Zoletto, 2018). La ricerca si propone di contribuire a colmare questa lacuna nel tentativo di comprendere in che modo l’OE, grazie alle sue intrinseche caratteristiche, possa essere considerato un approccio che faciliti i processi di inclusione dei bambini con background migratorio all’interno del contesto scolastico (scuola primaria). A tal fine, la ricerca utilizza l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT), e strumenti quali: interviste, focus group, analisi dei documenti, osservazioni tramite registrazione specimen con corredo fotografico, particolarmente indicati nello studio di fenomeni complessi e ancora poco conosciuti come quello in esame (Charmaz, 2017; Cohen et al., 2011; Tarozzi, 2008). Infine, una triangolazione sul piano delle diverse fonti impiegate e delle modalità di raccolta dati, ha permesso una convalida incrociata di questi ultimi, tesa a rafforzare la validità dei risultati (Benvenuto, 2015; Trinchero, 2002).
Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 399-421.
Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria
Alessandra Natalini
2024
Abstract
Il carattere inclusivo dell’Outdoor Education (OE), sia sul piano educativo sia su quello sociale, è, allo stato attuale, ancora scarsamente trattato in merito alla ricerca di evidenza, la quale appare ancora limitata dal punto di vista del ruolo che l’educazione all’aperto gioca nei processi di inclusione dei bambini con background migratorio (Bana , 2019; Calandra et al., 2016; Zinat & Zoletto, 2018). La ricerca si propone di contribuire a colmare questa lacuna nel tentativo di comprendere in che modo l’OE, grazie alle sue intrinseche caratteristiche, possa essere considerato un approccio che faciliti i processi di inclusione dei bambini con background migratorio all’interno del contesto scolastico (scuola primaria). A tal fine, la ricerca utilizza l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT), e strumenti quali: interviste, focus group, analisi dei documenti, osservazioni tramite registrazione specimen con corredo fotografico, particolarmente indicati nello studio di fenomeni complessi e ancora poco conosciuti come quello in esame (Charmaz, 2017; Cohen et al., 2011; Tarozzi, 2008). Infine, una triangolazione sul piano delle diverse fonti impiegate e delle modalità di raccolta dati, ha permesso una convalida incrociata di questi ultimi, tesa a rafforzare la validità dei risultati (Benvenuto, 2015; Trinchero, 2002).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.