Il carattere inclusivo dell’Outdoor Education (OE), sia sul piano educativo sia su quello sociale, è, allo stato attuale, ancora scarsamente trattato in merito alla ricerca di evidenza, la quale appare ancora limitata dal punto di vista del ruolo che l’educazione all’aperto gioca nei processi di inclusione dei bambini con background migratorio (Bana , 2019; Calandra et al., 2016; Zinat & Zoletto, 2018). La ricerca si propone di contribuire a colmare questa lacuna nel tentativo di comprendere in che modo l’OE, grazie alle sue intrinseche caratteristiche, possa essere considerato un approccio che faciliti i processi di inclusione dei bambini con background migratorio all’interno del contesto scolastico (scuola primaria). A tal fine, la ricerca utilizza l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT), e strumenti quali: interviste, focus group, analisi dei documenti, osservazioni tramite registrazione specimen con corredo fotografico, particolarmente indicati nello studio di fenomeni complessi e ancora poco conosciuti come quello in esame (Charmaz, 2017; Cohen et al., 2011; Tarozzi, 2008). Infine, una triangolazione sul piano delle diverse fonti impiegate e delle modalità di raccolta dati, ha permesso una convalida incrociata di questi ultimi, tesa a rafforzare la validità dei risultati (Benvenuto, 2015; Trinchero, 2002).

Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 399-421.

Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria

Alessandra Natalini
2024

Abstract

Il carattere inclusivo dell’Outdoor Education (OE), sia sul piano educativo sia su quello sociale, è, allo stato attuale, ancora scarsamente trattato in merito alla ricerca di evidenza, la quale appare ancora limitata dal punto di vista del ruolo che l’educazione all’aperto gioca nei processi di inclusione dei bambini con background migratorio (Bana , 2019; Calandra et al., 2016; Zinat & Zoletto, 2018). La ricerca si propone di contribuire a colmare questa lacuna nel tentativo di comprendere in che modo l’OE, grazie alle sue intrinseche caratteristiche, possa essere considerato un approccio che faciliti i processi di inclusione dei bambini con background migratorio all’interno del contesto scolastico (scuola primaria). A tal fine, la ricerca utilizza l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT), e strumenti quali: interviste, focus group, analisi dei documenti, osservazioni tramite registrazione specimen con corredo fotografico, particolarmente indicati nello studio di fenomeni complessi e ancora poco conosciuti come quello in esame (Charmaz, 2017; Cohen et al., 2011; Tarozzi, 2008). Infine, una triangolazione sul piano delle diverse fonti impiegate e delle modalità di raccolta dati, ha permesso una convalida incrociata di questi ultimi, tesa a rafforzare la validità dei risultati (Benvenuto, 2015; Trinchero, 2002).
2024
Quaderni do Dottorato SIRD, La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia
contesti scolastici multiculturali; inclusione; outdoor education; ricerca esplorativa; scuola primaria
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Educazione all’aperto in contesti scolastici multiculturali: una ricerca esplorativa sulle opinioni di insegnanti, bambini e genitori di scuola primaria / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 399-421.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723686
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact