Il presente contributo intende far emergere il crescente ruolo svolto dall’Outdoor Education (OE) all’interno dei processi educativi e la sua capacità di promuovere lo sviluppo globale dell’individuo, nonché di apportare numerosi benefici in termini di ricadute sociali, culturali, relazionali ecc., nella prospettiva dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dei processi inclusivi. Le caratteristiche proprie dell’OE, infatti, lo rendono un approccio educativo in grado di rafforzare i processi inclusivi e di stimolare comportamenti pro-ambientali adeguati, elementi questi che sono tra loro interrelati e che acquistano sempre più importanza sul piano nazionale e globale. Individuare approcci educativi che sappiano e possano corrispondere alle numerose esigenze degli individui che operano nell’attuale “società complessa” richiede un’attenzione particolare e urgente. In tal senso, infatti, i temi dell’inclusione e dell’educazione allo sviluppo sostenibili sono divenuti oggi centrali al centro del dibattito educativo, come si evince dalla letteratura e dall’analisi degli obiettivi dell’Agenda 2030 (ONU, 2015).
L’OUTDOOR EDUCATION TRA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE OUTDOOR EDUCATION BETWEEN SUSTAINABILITY AND INCLUSION / Natalini, Alessandra. - (2024), pp. 181-188. (Intervento presentato al convegno Conferenza internazionale “Heritage Education. Comparing practices and experiences tenutosi a Ortigia).
L’OUTDOOR EDUCATION TRA SOSTENIBILITÀ E INCLUSIONE OUTDOOR EDUCATION BETWEEN SUSTAINABILITY AND INCLUSION
Alessandra Natalini
2024
Abstract
Il presente contributo intende far emergere il crescente ruolo svolto dall’Outdoor Education (OE) all’interno dei processi educativi e la sua capacità di promuovere lo sviluppo globale dell’individuo, nonché di apportare numerosi benefici in termini di ricadute sociali, culturali, relazionali ecc., nella prospettiva dell’educazione allo sviluppo sostenibile e dei processi inclusivi. Le caratteristiche proprie dell’OE, infatti, lo rendono un approccio educativo in grado di rafforzare i processi inclusivi e di stimolare comportamenti pro-ambientali adeguati, elementi questi che sono tra loro interrelati e che acquistano sempre più importanza sul piano nazionale e globale. Individuare approcci educativi che sappiano e possano corrispondere alle numerose esigenze degli individui che operano nell’attuale “società complessa” richiede un’attenzione particolare e urgente. In tal senso, infatti, i temi dell’inclusione e dell’educazione allo sviluppo sostenibili sono divenuti oggi centrali al centro del dibattito educativo, come si evince dalla letteratura e dall’analisi degli obiettivi dell’Agenda 2030 (ONU, 2015).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.