Questo contributo intende offrire un breve tentativo di indagine sull’efficacia rituale della parola pronunciata ad alta voce, sul valore specifico dell’oralità/ auralità nella pedagogia cristiana tardoantica e su alcuni aspetti di educazione sensoriale ad essa legati, attraverso la prospettiva fornita dal filosofo del linguaggio del secolo scorso John Langshaw Austin riguardo le capacità performative della parola e quelli che egli definiva “atti di parola”.

Oralità e auralità nell’educazione cristiana tardoantica Un esercizio di interpretazione dei testi attraverso l’“atto di parola / Canella, Tessa. - (2024), pp. 34-42. - QUADERNI DI SMSR.

Oralità e auralità nell’educazione cristiana tardoantica Un esercizio di interpretazione dei testi attraverso l’“atto di parola

Tessa Canella
2024

Abstract

Questo contributo intende offrire un breve tentativo di indagine sull’efficacia rituale della parola pronunciata ad alta voce, sul valore specifico dell’oralità/ auralità nella pedagogia cristiana tardoantica e su alcuni aspetti di educazione sensoriale ad essa legati, attraverso la prospettiva fornita dal filosofo del linguaggio del secolo scorso John Langshaw Austin riguardo le capacità performative della parola e quelli che egli definiva “atti di parola”.
2024
Pedagogie divine. Studi in onore di Francesca Cocchini
oralità; auralità; pedagogia cristiana; John L. Austin; atto di parola
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Oralità e auralità nell’educazione cristiana tardoantica Un esercizio di interpretazione dei testi attraverso l’“atto di parola / Canella, Tessa. - (2024), pp. 34-42. - QUADERNI DI SMSR.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Canella_Pedagogie-divine_2024.pdf

solo gestori archivio

Note: file pdf
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 589.41 kB
Formato Adobe PDF
589.41 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723556
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact