L'articolo esamina due sonetti attribuiti rispettivamente a Leonora della Genga e Ortensia di Guglielmo, le quali esplorano temi centrali per la discussione sul ruolo delle donne tanto nella società e quanto nella letteratura. Questi testi affrontano il contrasto tra ciò che è considerato naturalmente possibile per le donne e ciò che è socialmente accettabile, mettendo in luce la relazione tra potere, genere e controllo del discorso. Nonostante tali autrici siano con buona probabilità fittizie, ciò che sotto il loro nome è stato tramandato mostra una critica sofisticata ai limiti imposti alle donne da un ordine sociale dominato dal potere maschile.
Il genere nella contraffazione. Una lettura di Ortensia di Guglielmo e Leonora della Genga / DI MUCCIO, Giacomo. - (2024), pp. 385-396.
Il genere nella contraffazione. Una lettura di Ortensia di Guglielmo e Leonora della Genga
Giacomo Di Muccio
2024
Abstract
L'articolo esamina due sonetti attribuiti rispettivamente a Leonora della Genga e Ortensia di Guglielmo, le quali esplorano temi centrali per la discussione sul ruolo delle donne tanto nella società e quanto nella letteratura. Questi testi affrontano il contrasto tra ciò che è considerato naturalmente possibile per le donne e ciò che è socialmente accettabile, mettendo in luce la relazione tra potere, genere e controllo del discorso. Nonostante tali autrici siano con buona probabilità fittizie, ciò che sotto il loro nome è stato tramandato mostra una critica sofisticata ai limiti imposti alle donne da un ordine sociale dominato dal potere maschile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


