"Architetture da un pianeta infetto" nasce come riflessione sul tema della crisi del mondo contemporaneo a partire dal punto di vista dell’epistemologo Thomas Kuhn che, in "The Structure of Scientific Revolutions", la interpreta come un momento di svolta necessario e indispensabile all’evoluzione. La crisi si rivela spesso irresistibile: non si può che esserne travolti, in special modo in un periodo storico in cui si sperimenta uno stato di crisi multiple e interconnesse. L’architettura emerge come un campo di sperimentazione e riflessione fondamentale per affrontare le sfide del nostro tempo. Ogni contributo presente in questa raccolta di saggi propone soluzioni innovative capaci di ridefinire i paradigmi attuali e di immaginare nuovi scenari. Il titolo scelto, ispirato dal celebre testo di Donna J. Haraway, è un richiamo urgente alla necessità di ripensare radicalmente il nostro modo di progettare e abitare il mondo, per rispondere con coraggio alle crisi che caratterizzano il nostro presente.
Introduzione. Il progetto al tempo della crisi / De Sario, Gianmichele; Possenti, Laura; Silvaggi, Vittoria. - (2024), pp. 7-11. - GLI STRUMENTI.
Introduzione. Il progetto al tempo della crisi
De Sario, Gianmichele;Possenti, Laura;Silvaggi, Vittoria
2024
Abstract
"Architetture da un pianeta infetto" nasce come riflessione sul tema della crisi del mondo contemporaneo a partire dal punto di vista dell’epistemologo Thomas Kuhn che, in "The Structure of Scientific Revolutions", la interpreta come un momento di svolta necessario e indispensabile all’evoluzione. La crisi si rivela spesso irresistibile: non si può che esserne travolti, in special modo in un periodo storico in cui si sperimenta uno stato di crisi multiple e interconnesse. L’architettura emerge come un campo di sperimentazione e riflessione fondamentale per affrontare le sfide del nostro tempo. Ogni contributo presente in questa raccolta di saggi propone soluzioni innovative capaci di ridefinire i paradigmi attuali e di immaginare nuovi scenari. Il titolo scelto, ispirato dal celebre testo di Donna J. Haraway, è un richiamo urgente alla necessità di ripensare radicalmente il nostro modo di progettare e abitare il mondo, per rispondere con coraggio alle crisi che caratterizzano il nostro presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.