Nei testi ittiti di inventario e sulle impronte dei sigilli di principi, alti dignitari e funzionari ritrovate nel deposito di Nişantepe (Ḫattuša, Città Alta), il numero di nomi femminili attestati è superiore, in misura abbastanza significativa, al numero di nomi femminili presenti nei testi ittiti di carattere amministrativo risalenti all’epoca imperiale. Anche in considerazione di un possibile collegamento tra le due tipologie di documenti ci è sembrato utile approfondire l’argomento.
Attività femminili a Ḫattuša. La testimonianza dei testi di inventario e degli archivi di cretulae / Mora, Clelia; Vigo, Matteo. - (2012), pp. 173-223.
Attività femminili a Ḫattuša. La testimonianza dei testi di inventario e degli archivi di cretulae
Vigo, Matteo
2012
Abstract
Nei testi ittiti di inventario e sulle impronte dei sigilli di principi, alti dignitari e funzionari ritrovate nel deposito di Nişantepe (Ḫattuša, Città Alta), il numero di nomi femminili attestati è superiore, in misura abbastanza significativa, al numero di nomi femminili presenti nei testi ittiti di carattere amministrativo risalenti all’epoca imperiale. Anche in considerazione di un possibile collegamento tra le due tipologie di documenti ci è sembrato utile approfondire l’argomento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.