Il campo educativo e formativo è denso di oggetti tra loro interconnessi. Si tratta di oggetti analogici e digitali, non innocenti e mai neutri, che interagiscono quotidianamente nella formazione di culture, valori e pratiche formative, all’interno di network eterogenei di attori umani e non-umani. Attraverso questi artefatti il campo educativo (scolastico e universitario) si collega a complesse reti sociali esterne, composte da aziende, altre istituzioni, mercati delle tecnologie, politiche, fondi, esperti, ecc. L’analisi degli oggetti tecnici analizzati secondo una prospettiva sociomateriale, evidenzia come la materialità agisce nelle pratiche pedagogiche mettendo in evidenza tensioni tra la politica, il mondo lavorativo, il mercato dell’edtech, rendendo sempre più sfumati i confini tra la sorveglianza digitale e l’uso dei dati per l’empowerment di studenti e studentesse.

Materialità e oggetti in educazione / Piromalli, Leonardo; Viteritti, Assunta; Zampino, Letizia. - (2024), pp. 87-100.

Materialità e oggetti in educazione

Leonardo Piromalli;Assunta Viteritti;Letizia Zampino
2024

Abstract

Il campo educativo e formativo è denso di oggetti tra loro interconnessi. Si tratta di oggetti analogici e digitali, non innocenti e mai neutri, che interagiscono quotidianamente nella formazione di culture, valori e pratiche formative, all’interno di network eterogenei di attori umani e non-umani. Attraverso questi artefatti il campo educativo (scolastico e universitario) si collega a complesse reti sociali esterne, composte da aziende, altre istituzioni, mercati delle tecnologie, politiche, fondi, esperti, ecc. L’analisi degli oggetti tecnici analizzati secondo una prospettiva sociomateriale, evidenzia come la materialità agisce nelle pratiche pedagogiche mettendo in evidenza tensioni tra la politica, il mondo lavorativo, il mercato dell’edtech, rendendo sempre più sfumati i confini tra la sorveglianza digitale e l’uso dei dati per l’empowerment di studenti e studentesse.
2024
Ecologie della materia. Educazione e materialità nello scenario contemporaneo
educazione, materialità, oggetti, robotica, digitale, sts
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Materialità e oggetti in educazione / Piromalli, Leonardo; Viteritti, Assunta; Zampino, Letizia. - (2024), pp. 87-100.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1723369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact