L’invecchiamento della popolazione incide sulle economie nazionali e locali, con importanti ricadute anche sulla filiera delle costruzioni. Nonostante l’edilizia residenziale sia stata caratterizzata negli anni trascorsi da un periodo di forte contrazione produttiva, in questa fase di nuovo rilancio del settore immobiliare la domanda di abitazioni per anziani sembra prefigurare nuove possibilità di sviluppo. Questo scenario evidenzia un incremento della richiesta di alloggi a prezzi accessibili e, contemporaneamente, la necessità di nuovi servizi in grado di supportare le mutate esigenze dell’anziano, a partire da una radicale trasformazione dell’offerta finora proposta.
Abitazioni per anziani autosufficienti. Il modello della residenza con servizi / Arbizzani, Eugenio. - (2024), pp. 21-32.
Abitazioni per anziani autosufficienti. Il modello della residenza con servizi
eugenio arbizzani
2024
Abstract
L’invecchiamento della popolazione incide sulle economie nazionali e locali, con importanti ricadute anche sulla filiera delle costruzioni. Nonostante l’edilizia residenziale sia stata caratterizzata negli anni trascorsi da un periodo di forte contrazione produttiva, in questa fase di nuovo rilancio del settore immobiliare la domanda di abitazioni per anziani sembra prefigurare nuove possibilità di sviluppo. Questo scenario evidenzia un incremento della richiesta di alloggi a prezzi accessibili e, contemporaneamente, la necessità di nuovi servizi in grado di supportare le mutate esigenze dell’anziano, a partire da una radicale trasformazione dell’offerta finora proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.