Il volume ricostruisce la storia degli eventi relativo all’insediamento di alcuni dei maggiori ordini religiosi nella Adrano di età moderna. Il libro è il risultato di saggi tematicamente organizzati, con un filo rosso che guarda alla propagazione della famiglia francescana, attraverso la ricostruzione della fitta rete di attori sociali che parteciparono all’impresa complessiva. Il saggio non propone, però, solamente una rilettura dello spazio urbano e dell’intreccio di questioni derivanti dall’investimento materiale compiuto da alcune famiglie dell’élite cittadina per realizzare la loro devozione, ma guarda piuttosto ai progetti politici che ne furono alla base, mantenendo alta l’attenzione tra gli indubbi vantaggi derivanti da un maggior controllo sociale della popolazione e il prestigio derivante dal ruolo di protettori di ordini religiosi, in una società determinata dalle possibilità offerte dal «controllo del sacro».
"Per manufacere li claustri". Studio di fonti sull’edificazione delle Domus Franciscanae di Adrano tra Cinque e Seicento / Mursia, Antonio. - (2019), pp. 1-124.
"Per manufacere li claustri". Studio di fonti sull’edificazione delle Domus Franciscanae di Adrano tra Cinque e Seicento
Antonio Mursia
2019
Abstract
Il volume ricostruisce la storia degli eventi relativo all’insediamento di alcuni dei maggiori ordini religiosi nella Adrano di età moderna. Il libro è il risultato di saggi tematicamente organizzati, con un filo rosso che guarda alla propagazione della famiglia francescana, attraverso la ricostruzione della fitta rete di attori sociali che parteciparono all’impresa complessiva. Il saggio non propone, però, solamente una rilettura dello spazio urbano e dell’intreccio di questioni derivanti dall’investimento materiale compiuto da alcune famiglie dell’élite cittadina per realizzare la loro devozione, ma guarda piuttosto ai progetti politici che ne furono alla base, mantenendo alta l’attenzione tra gli indubbi vantaggi derivanti da un maggior controllo sociale della popolazione e il prestigio derivante dal ruolo di protettori di ordini religiosi, in una società determinata dalle possibilità offerte dal «controllo del sacro».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.