SOMMARIO: 1. Le parole della Costituzione sul lavoro e il dominio del finazcapitalismo. – 2. Il capitalismo come religione. – 3. L’ideologia entra in Costituzione: il principio del “pareggio di bilancio”. – 4. L’abbandono della lotta per i diritti a favore delle superiori ragioni dell’economia. – 5. Tra Otto e Novecento: dalla proprietà al lavoro. – 6. Neocostituzionalismo arreso. – 7. Lavoro e dignità. – 8. Per una rifondazione costituzionale: alla ricerca di politiche inclusive di cittadinanza. – 9. Nuovo welfare e centralità della persona. – 10. La politica smarrita nei meandri della crisi.
Progetto costituzionale e trasformazioni del capitalismo: dal lavoro al mercato. Spunti per un decalogo / Azzariti, Gaetano. - (2021), pp. 173-182.
Progetto costituzionale e trasformazioni del capitalismo: dal lavoro al mercato. Spunti per un decalogo
Gaetano Azzariti
2021
Abstract
SOMMARIO: 1. Le parole della Costituzione sul lavoro e il dominio del finazcapitalismo. – 2. Il capitalismo come religione. – 3. L’ideologia entra in Costituzione: il principio del “pareggio di bilancio”. – 4. L’abbandono della lotta per i diritti a favore delle superiori ragioni dell’economia. – 5. Tra Otto e Novecento: dalla proprietà al lavoro. – 6. Neocostituzionalismo arreso. – 7. Lavoro e dignità. – 8. Per una rifondazione costituzionale: alla ricerca di politiche inclusive di cittadinanza. – 9. Nuovo welfare e centralità della persona. – 10. La politica smarrita nei meandri della crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.