Il capitolo propone una riflessione sulle potenzialità dell'inserimento dei dispositivi digitali nelle esperienze quotidiane dei bambini al Nido e nella scuola dell'Infanzia utilizzando esperienze già in essere nei due contesti educativi. In particolare si esplorano le modalità di inserimento dei dispositivi digitali nella pluralità dei linguaggi ai quali i bambini vengono socializzati. Vengono, inoltre, approfondite, le implicazioni a livello adulto, sulle pratiche professionali della documentazione per le famiglie.

Progettare e realizzare esperienze di apprendimento al Nido e nella Scuola dell'Infanzia: il valore aggiunto dei dispositivi digitali / Rossi, Franca. - (2024), pp. 45-56.

Progettare e realizzare esperienze di apprendimento al Nido e nella Scuola dell'Infanzia: il valore aggiunto dei dispositivi digitali

Franca Rossi
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2024

Abstract

Il capitolo propone una riflessione sulle potenzialità dell'inserimento dei dispositivi digitali nelle esperienze quotidiane dei bambini al Nido e nella scuola dell'Infanzia utilizzando esperienze già in essere nei due contesti educativi. In particolare si esplorano le modalità di inserimento dei dispositivi digitali nella pluralità dei linguaggi ai quali i bambini vengono socializzati. Vengono, inoltre, approfondite, le implicazioni a livello adulto, sulle pratiche professionali della documentazione per le famiglie.
2024
Tecnologie digitali e prima infanzia. Una sfida per famiglie e scuole tra rischi e opportunità
979-12-80115-13-3
dispositivi digitali; infanzia; Nido; scuola dell'Infanzia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Progettare e realizzare esperienze di apprendimento al Nido e nella Scuola dell'Infanzia: il valore aggiunto dei dispositivi digitali / Rossi, Franca. - (2024), pp. 45-56.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1722336
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact