Nella città eterna, la forma Urbis circolare si è rivelata talmente costitutiva e durevole, efficiente e simbolica, da avere determinato la riproposizione di sistemi anulari moderni che consolidano l’originario impianto tondo delle Mura. Tutte le principali infrastrutture della mobilità moder- na e contemporanea sono infatti delle circonvallazioni, la cui configurazione è più capace di intercettare la struttura portante della viabilità urbana formatasi in epoca romana sulle vie consolari. Subito a ridosso della cinta aureliana troviamo il Muro Torto e il corso d’Italia, seguito dalla via Olimpica, dall’anello ferroviario, dal Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB) e dal Grande Raccordo Anulare (GRA): cinque perimetri concentrici, che si sviluppano dal centro verso l’esterno offrendo alla città un ordine spaziale di grado superiore. L’impianto urbano, che si presenta nell’espansione moderna piuttosto sparpagliato e talvolta anche confuso, ritrova così in questi anelli una morfologia intellegibile, che non solo ha un valore funzionale ma anche un forte significato iconico.

La signora degli anelli. Roma da circolare inerzia a vitale mobilità / Capuano, Alessandra. - (2024), pp. 172-185.

La signora degli anelli. Roma da circolare inerzia a vitale mobilità

alessandra capuano
2024

Abstract

Nella città eterna, la forma Urbis circolare si è rivelata talmente costitutiva e durevole, efficiente e simbolica, da avere determinato la riproposizione di sistemi anulari moderni che consolidano l’originario impianto tondo delle Mura. Tutte le principali infrastrutture della mobilità moder- na e contemporanea sono infatti delle circonvallazioni, la cui configurazione è più capace di intercettare la struttura portante della viabilità urbana formatasi in epoca romana sulle vie consolari. Subito a ridosso della cinta aureliana troviamo il Muro Torto e il corso d’Italia, seguito dalla via Olimpica, dall’anello ferroviario, dal Grande Raccordo Anulare delle Biciclette (GRAB) e dal Grande Raccordo Anulare (GRA): cinque perimetri concentrici, che si sviluppano dal centro verso l’esterno offrendo alla città un ordine spaziale di grado superiore. L’impianto urbano, che si presenta nell’espansione moderna piuttosto sparpagliato e talvolta anche confuso, ritrova così in questi anelli una morfologia intellegibile, che non solo ha un valore funzionale ma anche un forte significato iconico.
2024
Le Mura di Roma. Una infrastruttura culturale ed ecologica per la città contemporanea
978-88-229-2088-1
mura di Roma; infrastrutture anulari; GRA; GRAB; anello ferroviario
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La signora degli anelli. Roma da circolare inerzia a vitale mobilità / Capuano, Alessandra. - (2024), pp. 172-185.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Capuano_Signora-anelli_2024.pdf

embargo fino al 01/09/2025

Note: copertina, frontespizio, indice, articolo principale, retro di copertina
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1722188
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact