Giovanni Gozzer fu uno dei pedagogisti più impegnati nell'analisi delle politiche scolastiche del secondo dopoguerra, ricoprendo anche incarichi di rilievo sul piano della gestione "politica" delle trasformazioni in corso, una voce significativa del panorama pedagogico dello scorso secolo. Il contributo ne analizza in particolare uno dei libri più rilevanti, che ebbe una notevole fortuna e longevità editoriale, a cui l'autore dedicò molta cura nell'arco di oltre un ventennio, curandone le successive edizioni e ampliamenti, nella prospettiva di una pedagogia "comparata" all'epoca ancora estremamente "innovativa" per il nostro Paese.

Il capitale invisibile / Pesci, Furio. - (2024), pp. 154-165. - STORIA E MUSEOLOGIA DELLA SCUOLA E DELL'EDUCAZIONE.

Il capitale invisibile

Pesci Furio
2024

Abstract

Giovanni Gozzer fu uno dei pedagogisti più impegnati nell'analisi delle politiche scolastiche del secondo dopoguerra, ricoprendo anche incarichi di rilievo sul piano della gestione "politica" delle trasformazioni in corso, una voce significativa del panorama pedagogico dello scorso secolo. Il contributo ne analizza in particolare uno dei libri più rilevanti, che ebbe una notevole fortuna e longevità editoriale, a cui l'autore dedicò molta cura nell'arco di oltre un ventennio, curandone le successive edizioni e ampliamenti, nella prospettiva di una pedagogia "comparata" all'epoca ancora estremamente "innovativa" per il nostro Paese.
2024
Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra
9791259773586
gozzer giovanni; educazione comparata; capitale umano
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il capitale invisibile / Pesci, Furio. - (2024), pp. 154-165. - STORIA E MUSEOLOGIA DELLA SCUOLA E DELL'EDUCAZIONE.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1722117
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact