Giovanni Gozzer fu uno dei pedagogisti più impegnati nell'analisi delle politiche scolastiche del secondo dopoguerra, ricoprendo anche incarichi di rilievo sul piano della gestione "politica" delle trasformazioni in corso, una voce significativa del panorama pedagogico dello scorso secolo. Il contributo ne analizza in particolare uno dei libri più rilevanti, che ebbe una notevole fortuna e longevità editoriale, a cui l'autore dedicò molta cura nell'arco di oltre un ventennio, curandone le successive edizioni e ampliamenti, nella prospettiva di una pedagogia "comparata" all'epoca ancora estremamente "innovativa" per il nostro Paese.
Il capitale invisibile / Pesci, Furio. - (2024), pp. 154-165. - STORIA E MUSEOLOGIA DELLA SCUOLA E DELL'EDUCAZIONE.
Il capitale invisibile
Pesci Furio
2024
Abstract
Giovanni Gozzer fu uno dei pedagogisti più impegnati nell'analisi delle politiche scolastiche del secondo dopoguerra, ricoprendo anche incarichi di rilievo sul piano della gestione "politica" delle trasformazioni in corso, una voce significativa del panorama pedagogico dello scorso secolo. Il contributo ne analizza in particolare uno dei libri più rilevanti, che ebbe una notevole fortuna e longevità editoriale, a cui l'autore dedicò molta cura nell'arco di oltre un ventennio, curandone le successive edizioni e ampliamenti, nella prospettiva di una pedagogia "comparata" all'epoca ancora estremamente "innovativa" per il nostro Paese.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.