All’interno della produzione letteraria di Rosvita rintraccia l’affacciarsi del tema della stoffa: sono usciti, dall’atelier di Rosvita, i vestiti della Filosofia e di una prostituta, e poi vesti confezionate dal miracolo, costumi di scena con effetti speciali, pelli di capra e lane di pecora, panni di cammello e robe principesche, filati di vene delicate, una veste fatta di buio, stoffe di fango. Una rinfusa di capi di vestiario dove però ciascun materiale è stato rigorosamente apprezzato e lavorato per abbigliare al meglio un pensiero, un sentire, un intento.

La stoffa di Rosvita / Garbini, Paolo. - (2024), pp. 71-87.

La stoffa di Rosvita

PAOLO GARBINI
2024

Abstract

All’interno della produzione letteraria di Rosvita rintraccia l’affacciarsi del tema della stoffa: sono usciti, dall’atelier di Rosvita, i vestiti della Filosofia e di una prostituta, e poi vesti confezionate dal miracolo, costumi di scena con effetti speciali, pelli di capra e lane di pecora, panni di cammello e robe principesche, filati di vene delicate, una veste fatta di buio, stoffe di fango. Una rinfusa di capi di vestiario dove però ciascun materiale è stato rigorosamente apprezzato e lavorato per abbigliare al meglio un pensiero, un sentire, un intento.
2024
Genere e generi. Scritture di donne nell’Europa medievale
9788868973353
Rosvita di Gandersheim; letteratura mediolatina; tematologia
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
La stoffa di Rosvita / Garbini, Paolo. - (2024), pp. 71-87.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1721908
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