Il territorio del Lazio per la varietà del paesaggio naturale e la storia ultramillenaria di popoli e civiltà, costituisce una grande risorsa culturale ancora largamente da scoprire. In particolare, le località limitrofe ai laghi presenti sul territorio pontino rappresentano aree marginali e non turisticizzate, ma ricche di risorse naturali da valorizzare. Facendo leva, proprio, sul capitale territoriale sottoutilizzato, si propone di attivare un percorso di sviluppo locale, basato sulla pratica sportiva all’aria aperta, al fine di contrastare i processi di marginalizzazione in atto. A tal proposito, si valutano criticità e prospettive di un percorso volto favorire lo sviluppo locale e l’organizzazione di forme di turismo sostenibile, responsabile ed accessibile attraverso l’aspetto della salute e del benessere dello sport all’aria aperta, integrato con la pratica del racconto dello storytelling.
Università Roma La Sapienza, Sport, sostenibilità e storytelling come strategia di sviluppo per il territorio pontino / Cocco, Valeria. - (2018). (Intervento presentato al convegno Giornate di Studio "Altamente sportivi. Lo sport tra milieu e attrazione turistica” tenutosi a Aosta).
Università Roma La Sapienza, Sport, sostenibilità e storytelling come strategia di sviluppo per il territorio pontino
valeria cocco
2018
Abstract
Il territorio del Lazio per la varietà del paesaggio naturale e la storia ultramillenaria di popoli e civiltà, costituisce una grande risorsa culturale ancora largamente da scoprire. In particolare, le località limitrofe ai laghi presenti sul territorio pontino rappresentano aree marginali e non turisticizzate, ma ricche di risorse naturali da valorizzare. Facendo leva, proprio, sul capitale territoriale sottoutilizzato, si propone di attivare un percorso di sviluppo locale, basato sulla pratica sportiva all’aria aperta, al fine di contrastare i processi di marginalizzazione in atto. A tal proposito, si valutano criticità e prospettive di un percorso volto favorire lo sviluppo locale e l’organizzazione di forme di turismo sostenibile, responsabile ed accessibile attraverso l’aspetto della salute e del benessere dello sport all’aria aperta, integrato con la pratica del racconto dello storytelling.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.