Questo studio esplora l'intervento dell'aristocrazia normanna e dell'Ordine benedettino nel processo di ri-cristianizzazione latina dell'area etnea tra l'XI e il XIII secolo. Analizzando le strategie di insediamento e le politiche ecclesiastiche adottate, l'articolo evidenzia come le azioni di questi attori abbiano facilitato la diffusione del cristianesimo latino, trasformando le strutture religiose locali di tradizione greca e influenzando la cultura e la società della regione. Si considerano inoltre le interazioni tra i nuovi poteri e le comunità preesistenti, composte da ebrei, greci e arabi, sottolineando il significato di questo processo per la storia religiosa e sociale della Sicilia.
L’intervento dell’élite normanna e dell’Ordine benedettino nell’ambito del processo di ricristianizzazione latina dell’area simetino-etnea tra XI e XIII secolo / Mursia, Antonio. - (2015), pp. 90-113. - IN ARTEM.
L’intervento dell’élite normanna e dell’Ordine benedettino nell’ambito del processo di ricristianizzazione latina dell’area simetino-etnea tra XI e XIII secolo
Antonio Mursia
2015
Abstract
Questo studio esplora l'intervento dell'aristocrazia normanna e dell'Ordine benedettino nel processo di ri-cristianizzazione latina dell'area etnea tra l'XI e il XIII secolo. Analizzando le strategie di insediamento e le politiche ecclesiastiche adottate, l'articolo evidenzia come le azioni di questi attori abbiano facilitato la diffusione del cristianesimo latino, trasformando le strutture religiose locali di tradizione greca e influenzando la cultura e la società della regione. Si considerano inoltre le interazioni tra i nuovi poteri e le comunità preesistenti, composte da ebrei, greci e arabi, sottolineando il significato di questo processo per la storia religiosa e sociale della Sicilia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.