La scrittura riveste un ruolo chiave nello sviluppo e nel consolidamento non solo della professionalità, ma anche delle pratiche professionali in area educativa . Quest’ultimo aspetto è per noi, in questa sede, di particolare rilievo perché ci permette di collegare le dimensioni teorica e pratica dell’agire dei professionisti dell’educazione, che operano in contesti ad alta densità emotiva svolgendo un ruolo che richiede necessariamente la capacità di riflettere in azione, sull’azione e ai fini dell’azione educativa. Questo processo ha un luogo privilegiato nella produzione delle diverse forme di documentazione in forma scritta richieste dalla professione: relazioni, ma anche diari, appunti, verbali eccetera. Sulla base di tale presupposto svilupperò qui un ragionamento che, a partire dal rapporto tra documentazione e scrittura, attraverso il tema della scrittura professionale in educazione, ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza delle ricerca empirica, ossia di raccogliere dati sul tema, per arrivare alla definizione di percorsi formativi specifici, mirati e adeguati, dando voce a quante e quanti quotidianamente utilizzano la scrittura professionale in area educativa. Certamente sulla documentazione educativa come processo che fa parte della progettualità educativa, sulle pratiche, i modi, il senso e l'efficacia di questa forma di azione, osservazione e pensiero, molto si è scritto e riflettuto nelle comunità di pratica, nell'intreccio tra ricerca e formazione, in contesti accademici e professionali. Spesso tali riflessioni hanno enfatizzato il ruolo e l'importanza, tra le altre, non solo della documentazione scritta, ma della scrittura stessa in quanto strumento di lavoro e professionalizzazione a disposizione dell'educatore in vista della costruzione e diffusione di conoscenza ed esperienza, anche in chiave autoriflessiva. Meno spesso, tuttavia, ci si è chiesti quali fossero le idee, le percezioni, le riflessioni delle educatrici e degli educatori in servizio su questi temi dando loro voce per poi costruire pratiche di formazione e di lavoro solidamente fondate su questa base
La documentazione scritta in campo educativo / Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 71-85.
La documentazione scritta in campo educativo
Patrizia Sposetti
2024
Abstract
La scrittura riveste un ruolo chiave nello sviluppo e nel consolidamento non solo della professionalità, ma anche delle pratiche professionali in area educativa . Quest’ultimo aspetto è per noi, in questa sede, di particolare rilievo perché ci permette di collegare le dimensioni teorica e pratica dell’agire dei professionisti dell’educazione, che operano in contesti ad alta densità emotiva svolgendo un ruolo che richiede necessariamente la capacità di riflettere in azione, sull’azione e ai fini dell’azione educativa. Questo processo ha un luogo privilegiato nella produzione delle diverse forme di documentazione in forma scritta richieste dalla professione: relazioni, ma anche diari, appunti, verbali eccetera. Sulla base di tale presupposto svilupperò qui un ragionamento che, a partire dal rapporto tra documentazione e scrittura, attraverso il tema della scrittura professionale in educazione, ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza delle ricerca empirica, ossia di raccogliere dati sul tema, per arrivare alla definizione di percorsi formativi specifici, mirati e adeguati, dando voce a quante e quanti quotidianamente utilizzano la scrittura professionale in area educativa. Certamente sulla documentazione educativa come processo che fa parte della progettualità educativa, sulle pratiche, i modi, il senso e l'efficacia di questa forma di azione, osservazione e pensiero, molto si è scritto e riflettuto nelle comunità di pratica, nell'intreccio tra ricerca e formazione, in contesti accademici e professionali. Spesso tali riflessioni hanno enfatizzato il ruolo e l'importanza, tra le altre, non solo della documentazione scritta, ma della scrittura stessa in quanto strumento di lavoro e professionalizzazione a disposizione dell'educatore in vista della costruzione e diffusione di conoscenza ed esperienza, anche in chiave autoriflessiva. Meno spesso, tuttavia, ci si è chiesti quali fossero le idee, le percezioni, le riflessioni delle educatrici e degli educatori in servizio su questi temi dando loro voce per poi costruire pratiche di formazione e di lavoro solidamente fondate su questa baseI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.