Giovanni Gozzer (1915-2006), nel corso della sua lunga attività professionale e scientifica (di docente, organizzatore, giornalista, divulgatore, dirigente, consulente e studioso) ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali; egli è stato, tra l’altro, direttore dell’Ufficio Studi, Documentazione e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Europeo dell’Educazione. Profondo conoscitore della scuola italiana e dei sistemi scolastici a livello mondiale, particolarmente attento alle dimensioni comparative in ambio scolastico, al nesso istruzione-sviluppo economico, all’innovazione e alla sperimentazione in campo educativo (in primo luogo, per quanto riguarda l’utilizzazione delle nuove tecnologie a fini didattici), Gozzer è stato consigliere di numerosi ministri della Pubblica Istruzione, nonché uno dei più attivi protagonisti del dibattito pedagogico nel secondo Novecento. Il volume, grazie al contributo di un nutrito gruppo di studiosi che ne hanno preso in esame i molteplici campi di interesse, attività e studio, focalizza l’attenzione sul ruolo – tutt’altro che secondario e, fino ad oggi, ancora in larga parte inesplorato – avuto dallo studioso trentino nel processo di definizione e implementazione della politica scolastica nell’Italia del secondo dopoguerra.

Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, / Cascioli, Pierluigi; Chiosso, Giorgio; Costa, Cosimo; De Rita, Giuseppe; di Biasio, Simone; Gabusi, Daria; Gaudio, Angelo; Lombardi, Sara; Marescotti, Elena; Marzoli, Rita; Marzullo, Rossella; Pesci, Furio; Priore, Alessandra; Sammarro, Maria; Sanzo, Alessandro; Schirripa, Vincenzo; Sgambelluri, Rosa; Silvestri, Luca; Zago, Giuseppe; Zizioli., Elena. - (2024). [10.13134/979-12-5977-358-6]

Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra,

Furio, Pesci;Alessandro, Sanzo
;
2024

Abstract

Giovanni Gozzer (1915-2006), nel corso della sua lunga attività professionale e scientifica (di docente, organizzatore, giornalista, divulgatore, dirigente, consulente e studioso) ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali; egli è stato, tra l’altro, direttore dell’Ufficio Studi, Documentazione e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Europeo dell’Educazione. Profondo conoscitore della scuola italiana e dei sistemi scolastici a livello mondiale, particolarmente attento alle dimensioni comparative in ambio scolastico, al nesso istruzione-sviluppo economico, all’innovazione e alla sperimentazione in campo educativo (in primo luogo, per quanto riguarda l’utilizzazione delle nuove tecnologie a fini didattici), Gozzer è stato consigliere di numerosi ministri della Pubblica Istruzione, nonché uno dei più attivi protagonisti del dibattito pedagogico nel secondo Novecento. Il volume, grazie al contributo di un nutrito gruppo di studiosi che ne hanno preso in esame i molteplici campi di interesse, attività e studio, focalizza l’attenzione sul ruolo – tutt’altro che secondario e, fino ad oggi, ancora in larga parte inesplorato – avuto dallo studioso trentino nel processo di definizione e implementazione della politica scolastica nell’Italia del secondo dopoguerra.
2024
gozzer; politica scolastica italiana; innovazione didattica
Cascioli, Pierluigi; Chiosso, Giorgio; Costa, Cosimo; De Rita, Giuseppe; di Biasio, Simone; Gabusi, Daria; Gaudio, Angelo; Lombardi, Sara; Marescotti,...espandi
06 Curatela::06a Curatela
Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, / Cascioli, Pierluigi; Chiosso, Giorgio; Costa, Cosimo; De Rita, Giuseppe; di Biasio, Simone; Gabusi, Daria; Gaudio, Angelo; Lombardi, Sara; Marescotti, Elena; Marzoli, Rita; Marzullo, Rossella; Pesci, Furio; Priore, Alessandra; Sammarro, Maria; Sanzo, Alessandro; Schirripa, Vincenzo; Sgambelluri, Rosa; Silvestri, Luca; Zago, Giuseppe; Zizioli., Elena. - (2024). [10.13134/979-12-5977-358-6]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1719814
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact