Giovanni Gozzer (1915-2006), nel corso della sua lunga attività professionale e scientifica (di docente, organizzatore, giornalista, divulgatore, dirigente, consulente e studioso) ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali; egli è stato, tra l’altro, direttore dell’Ufficio Studi, Documentazione e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Europeo dell’Educazione. Profondo conoscitore della scuola italiana e dei sistemi scolastici a livello mondiale, particolarmente attento alle dimensioni comparative in ambio scolastico, al nesso istruzione-sviluppo economico, all’innovazione e alla sperimentazione in campo educativo (in primo luogo, per quanto riguarda l’utilizzazione delle nuove tecnologie a fini didattici), Gozzer è stato consigliere di numerosi ministri della Pubblica Istruzione, nonché uno dei più attivi protagonisti del dibattito pedagogico nel secondo Novecento. Il volume, grazie al contributo di un nutrito gruppo di studiosi che ne hanno preso in esame i molteplici campi di interesse, attività e studio, focalizza l’attenzione sul ruolo – tutt’altro che secondario e, fino ad oggi, ancora in larga parte inesplorato – avuto dallo studioso trentino nel processo di definizione e implementazione della politica scolastica nell’Italia del secondo dopoguerra.
Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, / Cascioli, Pierluigi; Chiosso, Giorgio; Costa, Cosimo; De Rita, Giuseppe; di Biasio, Simone; Gabusi, Daria; Gaudio, Angelo; Lombardi, Sara; Marescotti, Elena; Marzoli, Rita; Marzullo, Rossella; Pesci, Furio; Priore, Alessandra; Sammarro, Maria; Sanzo, Alessandro; Schirripa, Vincenzo; Sgambelluri, Rosa; Silvestri, Luca; Zago, Giuseppe; Zizioli., Elena. - (2024). [10.13134/979-12-5977-358-6]
Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra,
Furio, Pesci;Alessandro, Sanzo
;
2024
Abstract
Giovanni Gozzer (1915-2006), nel corso della sua lunga attività professionale e scientifica (di docente, organizzatore, giornalista, divulgatore, dirigente, consulente e studioso) ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali; egli è stato, tra l’altro, direttore dell’Ufficio Studi, Documentazione e Programmazione del Ministero della Pubblica Istruzione e del Centro Europeo dell’Educazione. Profondo conoscitore della scuola italiana e dei sistemi scolastici a livello mondiale, particolarmente attento alle dimensioni comparative in ambio scolastico, al nesso istruzione-sviluppo economico, all’innovazione e alla sperimentazione in campo educativo (in primo luogo, per quanto riguarda l’utilizzazione delle nuove tecnologie a fini didattici), Gozzer è stato consigliere di numerosi ministri della Pubblica Istruzione, nonché uno dei più attivi protagonisti del dibattito pedagogico nel secondo Novecento. Il volume, grazie al contributo di un nutrito gruppo di studiosi che ne hanno preso in esame i molteplici campi di interesse, attività e studio, focalizza l’attenzione sul ruolo – tutt’altro che secondario e, fino ad oggi, ancora in larga parte inesplorato – avuto dallo studioso trentino nel processo di definizione e implementazione della politica scolastica nell’Italia del secondo dopoguerra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.