termini di cambiamento e transizione caratterizzano questo saggio, così come il Symposium da cui prende le mosse, ma gli aspetti cui sono associati, ossia il clima nello specifico e la società in senso più generale, sottendono un terzo concetto che porta direttamente alla teoria sociale della sostenibilità che sarà proposta come esito di queste riflessioni. Il riferimento è al termine crisi che, in una visione sociologica, rappresenta il passaggio da una condizione stabilmente definita ad una variabile, incerta e che, quindi, si pone in discontinuità con la precedente. La crisi è una condizione di cambiamento, segna una transizione e proprio in questo senso è da intendersi la connessione fra i tre concetti e l’impiego che se ne farà parlando di società e clima. Ma anche, lo si può anticipare, il riferimento con la stessa disciplina sociologica, la quale, studiando proprio la società e il cambiamento come suo stato naturale, si trova ad osservare nuovi modelli di trasformazione sociale.
Dal cambiamento alle transizioni sociali: appunti per una teoria della sostenibilità / Nocenzi, Mariella. - (2024), pp. 23-33. - TRANSIZIONI SOCIALI E SVILUPPO SOSTENIBILE.
Dal cambiamento alle transizioni sociali: appunti per una teoria della sostenibilità
Nocenzi Mariella
2024
Abstract
termini di cambiamento e transizione caratterizzano questo saggio, così come il Symposium da cui prende le mosse, ma gli aspetti cui sono associati, ossia il clima nello specifico e la società in senso più generale, sottendono un terzo concetto che porta direttamente alla teoria sociale della sostenibilità che sarà proposta come esito di queste riflessioni. Il riferimento è al termine crisi che, in una visione sociologica, rappresenta il passaggio da una condizione stabilmente definita ad una variabile, incerta e che, quindi, si pone in discontinuità con la precedente. La crisi è una condizione di cambiamento, segna una transizione e proprio in questo senso è da intendersi la connessione fra i tre concetti e l’impiego che se ne farà parlando di società e clima. Ma anche, lo si può anticipare, il riferimento con la stessa disciplina sociologica, la quale, studiando proprio la società e il cambiamento come suo stato naturale, si trova ad osservare nuovi modelli di trasformazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.