H ˘ubaba, Ladone e il serpente colchico sono dei “mostri-guardiani” che proteggono, ri- spettivamente, gli alberi di cedro, i pomi aurei e il vello d’oro. Durante la loro continua attività di vigilanza, si trovano costretti a fronteggiare l’arrivo inaspettato, negli spazi da loro custo- diti, degli eroi 1 – Gilgameš, Eracle e Giasone – che riescono ad eluderne la sorveglianza e ad impadronirsi degli oggetti preziosi. Esamineremo i tratti “altri” che connotano la figura delle tre entità, mostrando come essi si oppongano ai valori culturali incarnati dall’eroe, e vedremo, però, come il comportamento di quest’ultimo risulti essere in contrasto con gli ideali civili di cui egli è il rappresentante. Chiariremo quale valore ha tale condotta trasgressiva, di cui il furto dell’oggetto proibito è l’emblema, nella formazione e nella costruzione dell’identità degli eroi.

Quando l'eroe disturba il mostro. Uno studio comparativo sulla figura del mostro-custode: Ḫubaba, Ladone e il serpente della Colchide / Zisa, Gioele; LO PICCOLO, Claudia. - (2013), pp. 129-148. - RELIGIO.

Quando l'eroe disturba il mostro. Uno studio comparativo sulla figura del mostro-custode: Ḫubaba, Ladone e il serpente della Colchide

Gioele Zisa;Claudia Lo Piccolo
2013

Abstract

H ˘ubaba, Ladone e il serpente colchico sono dei “mostri-guardiani” che proteggono, ri- spettivamente, gli alberi di cedro, i pomi aurei e il vello d’oro. Durante la loro continua attività di vigilanza, si trovano costretti a fronteggiare l’arrivo inaspettato, negli spazi da loro custo- diti, degli eroi 1 – Gilgameš, Eracle e Giasone – che riescono ad eluderne la sorveglianza e ad impadronirsi degli oggetti preziosi. Esamineremo i tratti “altri” che connotano la figura delle tre entità, mostrando come essi si oppongano ai valori culturali incarnati dall’eroe, e vedremo, però, come il comportamento di quest’ultimo risulti essere in contrasto con gli ideali civili di cui egli è il rappresentante. Chiariremo quale valore ha tale condotta trasgressiva, di cui il furto dell’oggetto proibito è l’emblema, nella formazione e nella costruzione dell’identità degli eroi.
2013
Monstra. Costruzione e Percezione delle Entità Ibride e Mostruose nel Mediterraneo Antico
9788871405308
Gilgamesh; history of religion; religious anthropology; Sumerian literature; comparative mythology; Greek mythology; Mesopotamian mytholog; Ḫubaba; Ladone; serpente della Colchide; Eracle; Giasone
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Quando l'eroe disturba il mostro. Uno studio comparativo sulla figura del mostro-custode: Ḫubaba, Ladone e il serpente della Colchide / Zisa, Gioele; LO PICCOLO, Claudia. - (2013), pp. 129-148. - RELIGIO.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
LoPiccolo-Zisa_Quando-leroe_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 634.7 kB
Formato Adobe PDF
634.7 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1718381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact