Dalla definizione di rischio catastrofale da eventi meteo in agricoltura al pricing del rischio assicurativo nel settore delle assicurazioni danni in epoca Solvency 2. E' dunque trattato un modello teorico per la valutazione ex ante del rischio agro definendo le grandezze fondamentali, partendo dal modello moltiplicativo di scomposizione del rischio naturale. Da ultimo è proposto un approccio multifase per la costruzione dell’indice di rischio per la valutazione della relativa distribuzione di probabilità.
Rischi climatici in agricoltura: un approccio metodologico per il pricing del rischio assicurativo / DE ANGELIS, Paolo. - (2023), pp. 9-23.
Rischi climatici in agricoltura: un approccio metodologico per il pricing del rischio assicurativo
Paolo De Angelis
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Dalla definizione di rischio catastrofale da eventi meteo in agricoltura al pricing del rischio assicurativo nel settore delle assicurazioni danni in epoca Solvency 2. E' dunque trattato un modello teorico per la valutazione ex ante del rischio agro definendo le grandezze fondamentali, partendo dal modello moltiplicativo di scomposizione del rischio naturale. Da ultimo è proposto un approccio multifase per la costruzione dell’indice di rischio per la valutazione della relativa distribuzione di probabilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.