Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno internazionale “FORUM. Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C. - I sec. d.C.)”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la British School at Rome e l’Università di Verona. Le sezioni tematiche, dopo la disamina di alcune problematiche di respiro generale (“Aspetti generali”), sono dedicate ad alcuni casi di studio relativi a “Roma e l’Italia centrale” e ad altre aree della penisola. Aggiornamenti vengono forniti per singoli siti archeologici, ma non mancano studi su territori più vasti, dalle città sabine, all’area picena, alla Cisalpina. Il volume è dedicato alla cara memoria di Enzo Lippolis, uno dei promotori dell’iniziativa nonché allora Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che ebbe un ruolo decisivo nella formulazione dei temi di discussione e che attivamente coinvolse colleghi e giovani ricercatori.
FORUM. Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C. - I sec. d.C.). Atti del Convegno (Roma – Sapienza Università di Roma, 9 dicembre 2013 British School at Rome, 10 dicembre 2013) / Mastrocinque, Attilio; Piras, Giorgio; Smith, Christopher. - 111:(2024), pp. 1-596. (Intervento presentato al convegno FORUM Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C. - I sec. d.C.) tenutosi a Roma) [10.13133/9788893773188].
FORUM. Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C. - I sec. d.C.). Atti del Convegno (Roma – Sapienza Università di Roma, 9 dicembre 2013 British School at Rome, 10 dicembre 2013)
piras, giorgio;
2024
Abstract
Il volume raccoglie i contributi presentati al Convegno internazionale “FORUM. Strutture, funzioni e sviluppo degli impianti forensi in Italia (IV sec. a.C. - I sec. d.C.)”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità di Sapienza Università di Roma, in collaborazione con la British School at Rome e l’Università di Verona. Le sezioni tematiche, dopo la disamina di alcune problematiche di respiro generale (“Aspetti generali”), sono dedicate ad alcuni casi di studio relativi a “Roma e l’Italia centrale” e ad altre aree della penisola. Aggiornamenti vengono forniti per singoli siti archeologici, ma non mancano studi su territori più vasti, dalle città sabine, all’area picena, alla Cisalpina. Il volume è dedicato alla cara memoria di Enzo Lippolis, uno dei promotori dell’iniziativa nonché allora Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Antichità, che ebbe un ruolo decisivo nella formulazione dei temi di discussione e che attivamente coinvolse colleghi e giovani ricercatori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.