Costellata da piccole città di origine etrusca e medievale, caratterizzata da un dolce paesaggio collinare che richiama la "tipica" morfologia toscana, e baciata da un clima mite che consente la produzione di colture di pregio, la Valdichiana può a buon diritto essere ritenuta un esempio dell’alta qualità della vita che si attribuisce alla buona provincia italiana. Ma la Valdichiana di oggi non si può “leggere” prescindendo dall’impatto radicale che su di essa ha avuto la bonifica leopoldina, ormai oltre duecento anni fa, che trasformò una delle aree più depresse dell'allora Granducato di Toscana in un territorio prospero e salubre, in cui la popolazione poteva finalmente abitare anche nel fondovalle e sfruttarne il potenziale agricolo. La lenta ma radicale trasformazione prodotta dalla bonifica è l’oggetto di questo libro. Scritto da quattro autori con background scientifici diversi, ha preso le mosse dalla ricerca realizzata per la candidatura del Paesaggio storico della bonifica leopoldina presso il Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici istituito presso il ministero delle Politiche agricole e forestali. Da quel percorso di candidatura, andato a buon fine, parte il lavoro per questa pubblicazione, ritenuta meritevole di un esito editoriale aggiornato, proprio per la sua interdisciplinarietà e per l'originalità di un approccio che tiene insieme storia, società, economia e paesaggio.
Il paesaggio storico della bonifica leopoldina in Valdichiana / Banini, A.; Biagiotti, S.; Iacomoni, A.; Masina, F.. - (2024), pp. 1-126.
Il paesaggio storico della bonifica leopoldina in Valdichiana
Iacomoni A.;
2024
Abstract
Costellata da piccole città di origine etrusca e medievale, caratterizzata da un dolce paesaggio collinare che richiama la "tipica" morfologia toscana, e baciata da un clima mite che consente la produzione di colture di pregio, la Valdichiana può a buon diritto essere ritenuta un esempio dell’alta qualità della vita che si attribuisce alla buona provincia italiana. Ma la Valdichiana di oggi non si può “leggere” prescindendo dall’impatto radicale che su di essa ha avuto la bonifica leopoldina, ormai oltre duecento anni fa, che trasformò una delle aree più depresse dell'allora Granducato di Toscana in un territorio prospero e salubre, in cui la popolazione poteva finalmente abitare anche nel fondovalle e sfruttarne il potenziale agricolo. La lenta ma radicale trasformazione prodotta dalla bonifica è l’oggetto di questo libro. Scritto da quattro autori con background scientifici diversi, ha preso le mosse dalla ricerca realizzata per la candidatura del Paesaggio storico della bonifica leopoldina presso il Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici istituito presso il ministero delle Politiche agricole e forestali. Da quel percorso di candidatura, andato a buon fine, parte il lavoro per questa pubblicazione, ritenuta meritevole di un esito editoriale aggiornato, proprio per la sua interdisciplinarietà e per l'originalità di un approccio che tiene insieme storia, società, economia e paesaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Banini_Il paesaggio_2024.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
4.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.2 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.