I borghi italiani, ricchi di storia e patrimonio culturale, affrontano sfide legate a spopolamento, isolamento e carenze infrastrutturali. La loro difficile accessibilità e la scarsità di reti di trasporto e comunicazione limitano lo sviluppo economico e sociale, aggravando la dipendenza da risorse esterne. Il contributo analizza le criticità di questi territori e il ruolo delle nuove tecnologie nel settore dei trasporti per migliorarne l’accessibilità e favorire una mobilità intelligente, sostenibile e rispettosa delle peculiarità locali, valutandone l’impatto sulle comunità residenti.
Piccoli borghi e nuove tecnologie per la mobilità: prospettive e criticità / Fiorentino, Giulia; Motti, Francesca. - (2023), pp. 383-388.
Piccoli borghi e nuove tecnologie per la mobilità: prospettive e criticità
Giulia Fiorentino;
2023
Abstract
I borghi italiani, ricchi di storia e patrimonio culturale, affrontano sfide legate a spopolamento, isolamento e carenze infrastrutturali. La loro difficile accessibilità e la scarsità di reti di trasporto e comunicazione limitano lo sviluppo economico e sociale, aggravando la dipendenza da risorse esterne. Il contributo analizza le criticità di questi territori e il ruolo delle nuove tecnologie nel settore dei trasporti per migliorarne l’accessibilità e favorire una mobilità intelligente, sostenibile e rispettosa delle peculiarità locali, valutandone l’impatto sulle comunità residenti.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Fiorentino_Piccoli-borghi_2023.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


