Il presente capitolo mostra l’applicazione al caso studio di Piazza dei Priori a Narni (TR – Regione Umbria), per dimostrare come la metodologia di valutazione e mitigazione multirischio proposta in questo libro possa essere applicata non solo alle BET, tipologie di outBE e a casi studio che sono collegati con esse, ma anche ad ambienti costruiti più complessi, come quelli delle piazze a forma concava. Il capitolo, in dettaglio, segue la logica generale del progetto, presentando, in primis, il caso di studio e dando evidenza delle sue caratteristiche di vulnerabilità, pericolosità ed esposizione, nonché delle possibili strategie di retrofit per la mitigazione. Viene poi mostrata l’applicazione della logica SLOD-to-SUOD utilizzando gli strumenti di simulazione rispetto ai rischi effettivi che possono manifestarsi nella piazza, al fine di tracciarne lo stato di rischio attuale e confrontarlo quindi con quello post-retrofit grazie agli indicatori sviluppati nel progetto BE S2ECURe.
Applicazione a ambiente costruito reale: il caso studio di Piazza dei Priori a Narni / Russo, Martina; D’Amico, Alessandro; Angelosanti, Marco; Bernabei, Letizia; Diego Blanco Cadena, Juan; Isacco, Ilaria; Sparvoli, Gessica; Curra, Edoardo; Mochi, Giovanni; Salvalai, Graziano; Quagliarini, Enrico. - (2024), pp. 179-194. - ARCHITETTURA SOSTENIBILE. CULTURE COSTRUTTIVE PER IL RECUPERO SOSTENIBILE.
Applicazione a ambiente costruito reale: il caso studio di Piazza dei Priori a Narni
Martina Russo;Alessandro D’Amico;Marco Angelosanti;Letizia Bernabei;Gessica Sparvoli;Edoardo Curra;
2024
Abstract
Il presente capitolo mostra l’applicazione al caso studio di Piazza dei Priori a Narni (TR – Regione Umbria), per dimostrare come la metodologia di valutazione e mitigazione multirischio proposta in questo libro possa essere applicata non solo alle BET, tipologie di outBE e a casi studio che sono collegati con esse, ma anche ad ambienti costruiti più complessi, come quelli delle piazze a forma concava. Il capitolo, in dettaglio, segue la logica generale del progetto, presentando, in primis, il caso di studio e dando evidenza delle sue caratteristiche di vulnerabilità, pericolosità ed esposizione, nonché delle possibili strategie di retrofit per la mitigazione. Viene poi mostrata l’applicazione della logica SLOD-to-SUOD utilizzando gli strumenti di simulazione rispetto ai rischi effettivi che possono manifestarsi nella piazza, al fine di tracciarne lo stato di rischio attuale e confrontarlo quindi con quello post-retrofit grazie agli indicatori sviluppati nel progetto BE S2ECURe.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Russo_ Applicazione-ambiente-costruito-reale_2024.pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, dati editoriali, introduzione, capitolo, bibliografia, glossario, autori dei capitoli
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.12 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.