I più recenti disastri sismici che hanno colpito il territorio italiano sono stati caratterizzati da impatti disastrosi sull’ambiente urbano e i suoi abitanti a fronte di accelerazioni e magnitudo significative ma non elevatissime. Effetti come questi si verificano soprattutto in contesti urbani particolarmente urbanizzati con connotazioni storicoculturali, in ragione della fragilità del patrimonio edilizio esistente e del possibile livello di pressione demografica. Inoltre, le difficoltà di gestione della fase di emergenza, nonché i prolungati tempi della fase post-disastro necessari alla ricostruzione degli edifici e alla ripresa delle attività, dimostrano l’inefficacia delle strategie attualmente disponibili nella pianificazione ordinaria, e rinnovano l’interesse pubblico sulle questioni relative alla resilienza delle aree urbane a rischio. In particolare, l’attenzione è posta sugli outBE, elementi sistemici cardine nel tessuto cittadino durante e dopo l’emergenza causata da questo SUOD, sia per gli occupanti/utenti che per i soccorritori e gli altri stakeholders.
Eventi emergenziali naturali ad accadimento rapido nell’ambiente costruito: sisma / Bernabei, Letizia; Bernardini, Gabriele; Russo, Martina; D’Amico, Alessandro; Curra, Edoardo; Mochi, Giovanni; Quagliarini, Enrico. - (2024), pp. 35-48. - ARCHITETTURA SOSTENIBILE. CULTURE COSTRUTTIVE PER IL RECUPERO SOSTENIBILE.
Eventi emergenziali naturali ad accadimento rapido nell’ambiente costruito: sisma
Martina Russo;Alessandro D’Amico;Edoardo Curra;
2024
Abstract
I più recenti disastri sismici che hanno colpito il territorio italiano sono stati caratterizzati da impatti disastrosi sull’ambiente urbano e i suoi abitanti a fronte di accelerazioni e magnitudo significative ma non elevatissime. Effetti come questi si verificano soprattutto in contesti urbani particolarmente urbanizzati con connotazioni storicoculturali, in ragione della fragilità del patrimonio edilizio esistente e del possibile livello di pressione demografica. Inoltre, le difficoltà di gestione della fase di emergenza, nonché i prolungati tempi della fase post-disastro necessari alla ricostruzione degli edifici e alla ripresa delle attività, dimostrano l’inefficacia delle strategie attualmente disponibili nella pianificazione ordinaria, e rinnovano l’interesse pubblico sulle questioni relative alla resilienza delle aree urbane a rischio. In particolare, l’attenzione è posta sugli outBE, elementi sistemici cardine nel tessuto cittadino durante e dopo l’emergenza causata da questo SUOD, sia per gli occupanti/utenti che per i soccorritori e gli altri stakeholders.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bernabei_Eventi-emergenziali-naturali_2024 .pdf
solo gestori archivio
Note: Copertina, dati editoriali, introduzione, capitolo, bibliografia, glossario, autori dei capitoli
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.