Nell’ultimo decennio la vocazione atlantista e le richieste di burden sharing da parte degli Stati Uniti hanno spinto l’Italia a incrementare la propria presenza diplomatica e militare nell’Indo-Pacifico (Dell’Era & Termine, 2023). Sebbene non sia l’unica potenza europea ad aver avviato nuove iniziative in questo quadrante – essendo stata anticipata da Francia, Regno Unito e Germania – l’attivismo italiano in Oriente ha catturato l’attenzione di numerosi osservatori. Il teatro dell’Indo-Pacifico, infatti, è situato ben al di fuori dei “tre cerchi” in cui si è tipicamente sviluppata la politica estera italiana (Santoro, 1991). Vale a dire, come confermato anche dagli ultimi due governi in carica, quello atlantico, europeo e del Mediterraneo allargato (Draghi, 2021; Meloni, 2022), quest’ultimo includendo la regione che abbraccia l’Europa meridionale, il Medio Oriente e le fasce settentrionali e sub-Sahariana del continente africano (Ministero della Difesa, 2022). Le richieste che giungono dagli Stati Uniti, quindi, rappresentano un fattore di pressione per l’Italia a proiettarsi al di là della sua area di interesse strategico.

La politica estera italiana tra baricentro euro-mediterraneo e ambizioni pacifiche / Natalizia, G.; Mazziotti di Celso, M.. - (2024), pp. 9-27.

La politica estera italiana tra baricentro euro-mediterraneo e ambizioni pacifiche

Natalizia G.;
2024

Abstract

Nell’ultimo decennio la vocazione atlantista e le richieste di burden sharing da parte degli Stati Uniti hanno spinto l’Italia a incrementare la propria presenza diplomatica e militare nell’Indo-Pacifico (Dell’Era & Termine, 2023). Sebbene non sia l’unica potenza europea ad aver avviato nuove iniziative in questo quadrante – essendo stata anticipata da Francia, Regno Unito e Germania – l’attivismo italiano in Oriente ha catturato l’attenzione di numerosi osservatori. Il teatro dell’Indo-Pacifico, infatti, è situato ben al di fuori dei “tre cerchi” in cui si è tipicamente sviluppata la politica estera italiana (Santoro, 1991). Vale a dire, come confermato anche dagli ultimi due governi in carica, quello atlantico, europeo e del Mediterraneo allargato (Draghi, 2021; Meloni, 2022), quest’ultimo includendo la regione che abbraccia l’Europa meridionale, il Medio Oriente e le fasce settentrionali e sub-Sahariana del continente africano (Ministero della Difesa, 2022). Le richieste che giungono dagli Stati Uniti, quindi, rappresentano un fattore di pressione per l’Italia a proiettarsi al di là della sua area di interesse strategico.
2024
Driver e ostacoli di un ribilanciamento asiatico dell'Italia
979-12-81079-11-3
Italia; Stati Uniti; Indo-Pacifico; competizione; proiezione; media potenza
02 Pubblicazione su volume::02g Introduzione in volume
La politica estera italiana tra baricentro euro-mediterraneo e ambizioni pacifiche / Natalizia, G.; Mazziotti di Celso, M.. - (2024), pp. 9-27.
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