Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento", curato da Donatella Pacelli, diretto ad analizzare - a partire dal contesto italiano - cosa si fa oggi per la famiglia, cosa è "famiglia" per le nuove generazioni e come esse si proiettano in una sua costituzione, di cosa si parla quando si tratta del tema famiglia negli organi di informazione. In questa prospettiva, il contributo ha puntato ad approfondire le modalità di rappresentazione mediale della famiglia, al fine di rilevare cosa sta cambiando nei modelli di newsmaking e negli stili di trattazione giornalistica, nella consapevolezza del delicato ruolo ricoperto dai mezzi di comunicazione in un contesto di estesa globalizzazione e di incertezza valoriale. L'analisi del contenuto avviata sulle principali testate giornalistiche - selezionate secondo i dati Audipress e Auditel - ha evidenziato l'importanza di tenere conto degli aspetti formali e contenutistici dei diversi riferimenti al tema famiglia, ma soprattutto delle differenti cornici interpretative utilizzate dagli organi di informazione per inquadrare un fenomeno complesso, da sempre al centro di un discorso che tocca aspetti materiali e spirituali dell'esistenza e che esprime il senso del cambiamento, attraversando i contesti sociali e i riferimenti culturali.

Il ruolo dei media nel dibattito pubblico sulla famiglia / Rumi, Camilla. - (2016), pp. 147-174.

Il ruolo dei media nel dibattito pubblico sulla famiglia

Camilla Rumi
2016

Abstract

Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento", curato da Donatella Pacelli, diretto ad analizzare - a partire dal contesto italiano - cosa si fa oggi per la famiglia, cosa è "famiglia" per le nuove generazioni e come esse si proiettano in una sua costituzione, di cosa si parla quando si tratta del tema famiglia negli organi di informazione. In questa prospettiva, il contributo ha puntato ad approfondire le modalità di rappresentazione mediale della famiglia, al fine di rilevare cosa sta cambiando nei modelli di newsmaking e negli stili di trattazione giornalistica, nella consapevolezza del delicato ruolo ricoperto dai mezzi di comunicazione in un contesto di estesa globalizzazione e di incertezza valoriale. L'analisi del contenuto avviata sulle principali testate giornalistiche - selezionate secondo i dati Audipress e Auditel - ha evidenziato l'importanza di tenere conto degli aspetti formali e contenutistici dei diversi riferimenti al tema famiglia, ma soprattutto delle differenti cornici interpretative utilizzate dagli organi di informazione per inquadrare un fenomeno complesso, da sempre al centro di un discorso che tocca aspetti materiali e spirituali dell'esistenza e che esprime il senso del cambiamento, attraversando i contesti sociali e i riferimenti culturali.
2016
Il discorso sulla famiglia. Problemi e percezioni di una realtà in movimento
978-88-917-4157-8
media; famiglia; modelli di newsmaking; frame; cambiamento culturale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il ruolo dei media nel dibattito pubblico sulla famiglia / Rumi, Camilla. - (2016), pp. 147-174.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Rumi_Il-ruolo-dei-media_2016.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 562.38 kB
Formato Adobe PDF
562.38 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716408
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact