Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità, strategie e innovazione", curato da Massimiliano Padula, diretto ad approfondire i cambiamenti che investono oggi la società civile a partire dalla specificità del terzo settore, colta attraverso l'esperienza dell'associazionismo di ispirazione cristiana. Oggetto dell'indagine che il volume presenta sono le 29 realtà associative appartenenti al Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) che hanno raccolto le domande di ricerca poste per riflettere sulla dimensione sociale, culturale e normativa dei cambiamenti in atto. In particolare, il capitolo - attraverso le testimonianze restituite dalle interviste in profondità realizzate con i presidenti delle associazioni - fa emergere un quadro complesso in cui appare evidente l'importanza di adottare politiche comunicative e culturali che tengano conto delle trasformazioni e degli interrogativi posti dai contesti contemporanei. Lo scenario della cultura convergente apre infatti il campo ad una serie di riflessioni che si concentrano sulle nuove pratiche partecipative e relazionali sviluppate a ridosso di contenuti mediali e piattaforme tecnologiche che hanno segnato profondamente i percorsi e le scelte intraprese dalle diverse realtà associative coinvolte nella ricerca e che spingono anche le altre espressioni del terzo settore a ritrovarsi, rileggersi e riposizionarsi nella complessità del contemporaneo.
Costruire fiducia e coesione in tempo di crisi. Le politiche comunicative dell’associazionismo cattolico / Rumi, Camilla. - (2020), pp. 69-124.
Costruire fiducia e coesione in tempo di crisi. Le politiche comunicative dell’associazionismo cattolico
Camilla Rumi
2020
Abstract
Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità, strategie e innovazione", curato da Massimiliano Padula, diretto ad approfondire i cambiamenti che investono oggi la società civile a partire dalla specificità del terzo settore, colta attraverso l'esperienza dell'associazionismo di ispirazione cristiana. Oggetto dell'indagine che il volume presenta sono le 29 realtà associative appartenenti al Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) che hanno raccolto le domande di ricerca poste per riflettere sulla dimensione sociale, culturale e normativa dei cambiamenti in atto. In particolare, il capitolo - attraverso le testimonianze restituite dalle interviste in profondità realizzate con i presidenti delle associazioni - fa emergere un quadro complesso in cui appare evidente l'importanza di adottare politiche comunicative e culturali che tengano conto delle trasformazioni e degli interrogativi posti dai contesti contemporanei. Lo scenario della cultura convergente apre infatti il campo ad una serie di riflessioni che si concentrano sulle nuove pratiche partecipative e relazionali sviluppate a ridosso di contenuti mediali e piattaforme tecnologiche che hanno segnato profondamente i percorsi e le scelte intraprese dalle diverse realtà associative coinvolte nella ricerca e che spingono anche le altre espressioni del terzo settore a ritrovarsi, rileggersi e riposizionarsi nella complessità del contemporaneo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rumi_Costruire-fiducia_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
124.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
124.69 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.