Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità, strategie e innovazione", curato da Massimiliano Padula, diretto ad approfondire i cambiamenti che investono oggi la società civile a partire dalla specificità del terzo settore, colta attraverso l'esperienza dell'associazionismo di ispirazione cristiana. Oggetto dell'indagine che il volume presenta sono le 29 realtà associative appartenenti al Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) che hanno raccolto le domande di ricerca poste per riflettere sulla dimensione sociale, culturale e normativa dei cambiamenti in atto. In particolare, il capitolo - attraverso le testimonianze restituite dalle interviste in profondità realizzate con i presidenti delle associazioni - fa emergere un quadro complesso in cui appare evidente l'importanza di adottare politiche comunicative e culturali che tengano conto delle trasformazioni e degli interrogativi posti dai contesti contemporanei. Lo scenario della cultura convergente apre infatti il campo ad una serie di riflessioni che si concentrano sulle nuove pratiche partecipative e relazionali sviluppate a ridosso di contenuti mediali e piattaforme tecnologiche che hanno segnato profondamente i percorsi e le scelte intraprese dalle diverse realtà associative coinvolte nella ricerca e che spingono anche le altre espressioni del terzo settore a ritrovarsi, rileggersi e riposizionarsi nella complessità del contemporaneo.

Costruire fiducia e coesione in tempo di crisi. Le politiche comunicative dell’associazionismo cattolico / Rumi, Camilla. - (2020), pp. 69-124.

Costruire fiducia e coesione in tempo di crisi. Le politiche comunicative dell’associazionismo cattolico

Camilla Rumi
2020

Abstract

Il capitolo si inserisce all'interno del volume "Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità, strategie e innovazione", curato da Massimiliano Padula, diretto ad approfondire i cambiamenti che investono oggi la società civile a partire dalla specificità del terzo settore, colta attraverso l'esperienza dell'associazionismo di ispirazione cristiana. Oggetto dell'indagine che il volume presenta sono le 29 realtà associative appartenenti al Copercom (Coordinamento delle associazioni per la comunicazione) che hanno raccolto le domande di ricerca poste per riflettere sulla dimensione sociale, culturale e normativa dei cambiamenti in atto. In particolare, il capitolo - attraverso le testimonianze restituite dalle interviste in profondità realizzate con i presidenti delle associazioni - fa emergere un quadro complesso in cui appare evidente l'importanza di adottare politiche comunicative e culturali che tengano conto delle trasformazioni e degli interrogativi posti dai contesti contemporanei. Lo scenario della cultura convergente apre infatti il campo ad una serie di riflessioni che si concentrano sulle nuove pratiche partecipative e relazionali sviluppate a ridosso di contenuti mediali e piattaforme tecnologiche che hanno segnato profondamente i percorsi e le scelte intraprese dalle diverse realtà associative coinvolte nella ricerca e che spingono anche le altre espressioni del terzo settore a ritrovarsi, rileggersi e riposizionarsi nella complessità del contemporaneo.
2020
Comunicare il bene. Il caso Copercom: identità, strategie e innovazione
978-88-699-2835-2
comunicazione; associazionismo; identità; convergenza mediale; cambiamento culturale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Costruire fiducia e coesione in tempo di crisi. Le politiche comunicative dell’associazionismo cattolico / Rumi, Camilla. - (2020), pp. 69-124.
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