I Servizi per l’infanzia hanno acquisito, a partire soprattutto dall’ultimo ventennio, una centralità nell’interesse dei ricercatori (Brougere, 1997; Aldmond & Currie, 2010; Schlutz, 2009; Wood, 2008). A tale interesse, nel contesto europeo nel quale si colloca il nostro Paese, si accompagna quello delle istituzioni e dei decisori politici: dal Trattato di Lisbona (2009), l’UE ha riconosciuto la centralità dei Servizi per l’infanzia, quale tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e crescita personale e formativa dell’individuo (Brougere et al., 2008; Kritikos & Ching, 2005; EACEA, 2009). A fronte di tale generalizzato interesse emerge comunque un’Europa a più velocità sullo sviluppo di un welfare di prossimità, cui si accompagnano più o meno direttamente anche fenomeni di crescita socioeconomica ed occupazionale, con effetti anche sui servizi di cura, in particolare rivolti alla prima infanzia (Angelini, Stanzione & Teselli, 2019; Molènat, 2017).
I Servizi educativi per l’infanzia e il sistema 0/6 in Italia e a Roma / Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 11-23.
I Servizi educativi per l’infanzia e il sistema 0/6 in Italia e a Roma
Patrizia Sposetti
2024
Abstract
I Servizi per l’infanzia hanno acquisito, a partire soprattutto dall’ultimo ventennio, una centralità nell’interesse dei ricercatori (Brougere, 1997; Aldmond & Currie, 2010; Schlutz, 2009; Wood, 2008). A tale interesse, nel contesto europeo nel quale si colloca il nostro Paese, si accompagna quello delle istituzioni e dei decisori politici: dal Trattato di Lisbona (2009), l’UE ha riconosciuto la centralità dei Servizi per l’infanzia, quale tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e crescita personale e formativa dell’individuo (Brougere et al., 2008; Kritikos & Ching, 2005; EACEA, 2009). A fronte di tale generalizzato interesse emerge comunque un’Europa a più velocità sullo sviluppo di un welfare di prossimità, cui si accompagnano più o meno direttamente anche fenomeni di crescita socioeconomica ed occupazionale, con effetti anche sui servizi di cura, in particolare rivolti alla prima infanzia (Angelini, Stanzione & Teselli, 2019; Molènat, 2017).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.