I Servizi per l’infanzia hanno acquisito, a partire soprattutto dall’ultimo ventennio, una centralità nell’interesse dei ricercatori (Brougere, 1997; Aldmond & Currie, 2010; Schlutz, 2009; Wood, 2008). A tale interesse, nel contesto europeo nel quale si colloca il nostro Paese, si accompagna quello delle istituzioni e dei decisori politici: dal Trattato di Lisbona (2009), l’UE ha riconosciuto la centralità dei Servizi per l’infanzia, quale tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e crescita personale e formativa dell’individuo (Brougere et al., 2008; Kritikos & Ching, 2005; EACEA, 2009). A fronte di tale generalizzato interesse emerge comunque un’Europa a più velocità sullo sviluppo di un welfare di prossimità, cui si accompagnano più o meno direttamente anche fenomeni di crescita socioeconomica ed occupazionale, con effetti anche sui servizi di cura, in particolare rivolti alla prima infanzia (Angelini, Stanzione & Teselli, 2019; Molènat, 2017).

I Servizi educativi per l’infanzia e il sistema 0/6 in Italia e a Roma / Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 11-23.

I Servizi educativi per l’infanzia e il sistema 0/6 in Italia e a Roma

Patrizia Sposetti
2024

Abstract

I Servizi per l’infanzia hanno acquisito, a partire soprattutto dall’ultimo ventennio, una centralità nell’interesse dei ricercatori (Brougere, 1997; Aldmond & Currie, 2010; Schlutz, 2009; Wood, 2008). A tale interesse, nel contesto europeo nel quale si colloca il nostro Paese, si accompagna quello delle istituzioni e dei decisori politici: dal Trattato di Lisbona (2009), l’UE ha riconosciuto la centralità dei Servizi per l’infanzia, quale tappa fondamentale nel percorso di sviluppo e crescita personale e formativa dell’individuo (Brougere et al., 2008; Kritikos & Ching, 2005; EACEA, 2009). A fronte di tale generalizzato interesse emerge comunque un’Europa a più velocità sullo sviluppo di un welfare di prossimità, cui si accompagnano più o meno direttamente anche fenomeni di crescita socioeconomica ed occupazionale, con effetti anche sui servizi di cura, in particolare rivolti alla prima infanzia (Angelini, Stanzione & Teselli, 2019; Molènat, 2017).
2024
Inclusione e intercultura nei contesti educativi 0/6 Studi e ricerche sui servizi di Roma Capitale
9788835165934
Sistema integrato zero/sei; Formazione educatrici; Servizi educativi Roma Capitale
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I Servizi educativi per l’infanzia e il sistema 0/6 in Italia e a Roma / Sposetti, Patrizia. - (2024), pp. 11-23.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1716382
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact