La molteplicità dei fattori che agiscono sulle criticità del rapporto fra media, minori e la complessità dell’ambiente in cui oggi si collocano i termini del discorso rendono evidente la difficoltà di trovare un canone interpretativo univoco per le diverse dimensioni del tema della tutela. Condividendo la prospettiva di andare “Oltre il media system” per promuovere la formazione del cittadino ad un uso critico, attivo e consapevole in relazione all’intero comparto comunicativo, il volume raccoglie contributi e testimonianze che permettono di cogliere la varietà dei problemi che interessano il minore e lo rendono un soggetto a cui tutte le agenzie di socializzazione devono guardare con senso di responsabilità. Come restituiscono i diversi contributi, l’occasione offerta dal Comitato Media e Minori ha permesso di tracciare le strade intraprese e quelle ancora da intraprendere nello studio dei cambiamenti in atto e nella progettazione dei percorsi per meglio gestirli, tenendo conto anche delle variabili innescate dalla pandemia. È questo un modo per riflettere sul futuro, a partire da un presente incoraggiante e preoccupante al tempo stesso.
Guardare oltre il media system. Formazione, diritti e tutela dei minori / Rumi, Camilla; Pacelli, Donatella. - (2021), pp. 7-206.
Guardare oltre il media system. Formazione, diritti e tutela dei minori
Camilla Rumi
;
2021
Abstract
La molteplicità dei fattori che agiscono sulle criticità del rapporto fra media, minori e la complessità dell’ambiente in cui oggi si collocano i termini del discorso rendono evidente la difficoltà di trovare un canone interpretativo univoco per le diverse dimensioni del tema della tutela. Condividendo la prospettiva di andare “Oltre il media system” per promuovere la formazione del cittadino ad un uso critico, attivo e consapevole in relazione all’intero comparto comunicativo, il volume raccoglie contributi e testimonianze che permettono di cogliere la varietà dei problemi che interessano il minore e lo rendono un soggetto a cui tutte le agenzie di socializzazione devono guardare con senso di responsabilità. Come restituiscono i diversi contributi, l’occasione offerta dal Comitato Media e Minori ha permesso di tracciare le strade intraprese e quelle ancora da intraprendere nello studio dei cambiamenti in atto e nella progettazione dei percorsi per meglio gestirli, tenendo conto anche delle variabili innescate dalla pandemia. È questo un modo per riflettere sul futuro, a partire da un presente incoraggiante e preoccupante al tempo stesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.