Il contributo illustra l’iter di lavoro portato avanti, e gli esiti raggiunti, dai bibliotecari e studiosi che hanno progettato la sessione del Convegno delle Stelline 2024 dal titolo Bibliotecario “attivatore di legami” nella biblioteca pubblica: cosa intendiamo e perché crediamo sia importante parlarne. La relazione si apre (par. 1) con una riflessione su alcuni dati che permettono non solo di leggere determinati aspetti della contemporaneità, ma anche di comprendere perché la figura del “bibliotecario educatore” nelle biblioteche pubbliche risulti essere oggi fondamentale a beneficio delle persone e della società. Il secondo paragrafo propone invece un breve approfondimento sulla figura stessa del bibliotecario educatore e sulla funzione educativa della biblioteca nel contesto italiano. Tale approfondimento vuole inquadrare il dibattito e chiarire, anche attraverso il supporto del Manifesto Ifla-Unesco delle biblioteche pubbliche (2022), quanto la dimensione educativa sia oggi tra le missioni chiave della biblioteca pubblica in Italia e nel mondo. Questi due primi paragrafi rappresentano il terreno di partenza che ha dato forma alla discussione portata avanti dal gruppo di lavoro. Il terzo paragrafo, infine, offre al lettore gli esiti a cui il gruppo di lavoro è giunto. L’obiettivo che ci si è posti è stato quello di rendere il più possibile concrete le considerazioni nate dal confronto. La volontà finale perseguita è stata quella di proporre ai bibliotecari italiani di biblioteca pubblica una sorta di “guida” utile ad affrontare la complessa questione del ruolo del bibliotecario di fronte ai seguenti temi: educazione alla salute; inclusività; partnership tra scuola e biblioteca pubblica; information literacy.
Bibliotecario “attivatore di legami” nella biblioteca pubblica / Battaggia, Maddalena. - (2024), pp. 429-440. [10.53134/9788893576031-429].
Bibliotecario “attivatore di legami” nella biblioteca pubblica
maddalena battaggia
2024
Abstract
Il contributo illustra l’iter di lavoro portato avanti, e gli esiti raggiunti, dai bibliotecari e studiosi che hanno progettato la sessione del Convegno delle Stelline 2024 dal titolo Bibliotecario “attivatore di legami” nella biblioteca pubblica: cosa intendiamo e perché crediamo sia importante parlarne. La relazione si apre (par. 1) con una riflessione su alcuni dati che permettono non solo di leggere determinati aspetti della contemporaneità, ma anche di comprendere perché la figura del “bibliotecario educatore” nelle biblioteche pubbliche risulti essere oggi fondamentale a beneficio delle persone e della società. Il secondo paragrafo propone invece un breve approfondimento sulla figura stessa del bibliotecario educatore e sulla funzione educativa della biblioteca nel contesto italiano. Tale approfondimento vuole inquadrare il dibattito e chiarire, anche attraverso il supporto del Manifesto Ifla-Unesco delle biblioteche pubbliche (2022), quanto la dimensione educativa sia oggi tra le missioni chiave della biblioteca pubblica in Italia e nel mondo. Questi due primi paragrafi rappresentano il terreno di partenza che ha dato forma alla discussione portata avanti dal gruppo di lavoro. Il terzo paragrafo, infine, offre al lettore gli esiti a cui il gruppo di lavoro è giunto. L’obiettivo che ci si è posti è stato quello di rendere il più possibile concrete le considerazioni nate dal confronto. La volontà finale perseguita è stata quella di proporre ai bibliotecari italiani di biblioteca pubblica una sorta di “guida” utile ad affrontare la complessa questione del ruolo del bibliotecario di fronte ai seguenti temi: educazione alla salute; inclusività; partnership tra scuola e biblioteca pubblica; information literacy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.