L’articolo esamina una selezione di immagini di gladiatori in vari media (instrumentum domesticum, mosaici, rilievi) tra l’età tardo-repubblicana e la tarda antichità in Italia, in Occidente e nelle province orientali dell’impero, soffermandosi su alcune peculiarità iconografiche delle pugne. Se nei rilievi è chiara la volontà di commemorare uno specifico spettacolo, nel caso dei mosaici spesso collocati negli ambienti più rappresentativi di domus e ville, qualche dubbio sorge, soprattutto se sono mancanti le iscrizioni ad accompagnamento delle singole figure: derivano dall’effettiva organizzazione di munera da parte dei proprietari, notabili intenzionati a trasmetterne la memoria? Oppure è una decorazione più semplicemente di moda?
Immagini di gladiatori tra decorazione e commemorazione / Papini, Massimiliano. - (2024), pp. 81-102. - QUADERNI DEL PARCO.
Immagini di gladiatori tra decorazione e commemorazione
Massimiliano Papini
2024
Abstract
L’articolo esamina una selezione di immagini di gladiatori in vari media (instrumentum domesticum, mosaici, rilievi) tra l’età tardo-repubblicana e la tarda antichità in Italia, in Occidente e nelle province orientali dell’impero, soffermandosi su alcune peculiarità iconografiche delle pugne. Se nei rilievi è chiara la volontà di commemorare uno specifico spettacolo, nel caso dei mosaici spesso collocati negli ambienti più rappresentativi di domus e ville, qualche dubbio sorge, soprattutto se sono mancanti le iscrizioni ad accompagnamento delle singole figure: derivano dall’effettiva organizzazione di munera da parte dei proprietari, notabili intenzionati a trasmetterne la memoria? Oppure è una decorazione più semplicemente di moda?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.