Nel 2023 la manifestazione Notte europea dei musei si è tenuta il 13 maggio e la ricorrenza è stata celebrata anche dai musei afferenti al Polo museale Sapienza - Università di Roma i quali sono rimasti straordinariamente aperti in orario serale e notturno svolgendo diversi laboratori e attività rivolte al grande pubblico. Tra questi il Museo della Geografia ha organizzato diversi laboratori didattici i quali hanno avuto luogo nei locali del Museo dell’Arte classica. La finalità della Notte europea dei musei è in linea con i principi di Terza missione, in particolare l’espletamento della funzione sociale della ricerca attraverso l’incontro e l’apertura alla società e al territorio, la diffusione di cultura, conoscenze e il trasferimento al di fuori del contesto accademico dei risultati della ricerca. Nella medesima prospettiva il Museo della Geografia attua e promuove le operazioni di valorizzazione e divulgazione dei saperi e dei beni geografici e in occasione di manifestazioni internazionali come la Notte europea dei musei è 10 stato possibile coinvolgere il grande pubblico e contribuire in maniera significativa alla diffusione delle conoscenze e competenze geografiche e ad avvicinare il pubblico (accademico e non) alla produzione scientifica.
L’impatto delle giornate internazionali sui flussi museali: la Notte europea dei musei / DE FILPO, Monica. - (2024), pp. 229-243.
L’impatto delle giornate internazionali sui flussi museali: la Notte europea dei musei
Monica De Filpo
2024
Abstract
Nel 2023 la manifestazione Notte europea dei musei si è tenuta il 13 maggio e la ricorrenza è stata celebrata anche dai musei afferenti al Polo museale Sapienza - Università di Roma i quali sono rimasti straordinariamente aperti in orario serale e notturno svolgendo diversi laboratori e attività rivolte al grande pubblico. Tra questi il Museo della Geografia ha organizzato diversi laboratori didattici i quali hanno avuto luogo nei locali del Museo dell’Arte classica. La finalità della Notte europea dei musei è in linea con i principi di Terza missione, in particolare l’espletamento della funzione sociale della ricerca attraverso l’incontro e l’apertura alla società e al territorio, la diffusione di cultura, conoscenze e il trasferimento al di fuori del contesto accademico dei risultati della ricerca. Nella medesima prospettiva il Museo della Geografia attua e promuove le operazioni di valorizzazione e divulgazione dei saperi e dei beni geografici e in occasione di manifestazioni internazionali come la Notte europea dei musei è 10 stato possibile coinvolgere il grande pubblico e contribuire in maniera significativa alla diffusione delle conoscenze e competenze geografiche e ad avvicinare il pubblico (accademico e non) alla produzione scientifica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.