L'articolo riassume i primi risultati derivanti dalle indagini condotte presso il sito di Iustiniana Seconda in Kosovo dalla missione franco-kosovara guidata dal Prof. Christophe Goddard. Il progetto ha messo in luce i resti di una basilica paleocristiana la cui realizzazione si daterebbe alla metà del VI secolo d.C. sono stati inoltre presentati i dati relativi al materiale ceramico proveniente dalle stratigrafie di realizzazione e abbandono dalla struttura messe in luce nel corso delle indagini che restituiscono un panorama finora inedito della cultura materiale kosovara per il periodo storico analizzato.
La découverte d’une nouvelle basilique monumentale à Iustiniana secunda-Vlpiana en Dardanie (Kosovo) / Goddard, Christophe; Hajdari, Arben; Berisha, Milot; Pegurri, Alessandra; Mukai, Tomoo. - (2023), pp. 629-656.
La découverte d’une nouvelle basilique monumentale à Iustiniana secunda-Vlpiana en Dardanie (Kosovo)
Pegurri Alessandra;
2023
Abstract
L'articolo riassume i primi risultati derivanti dalle indagini condotte presso il sito di Iustiniana Seconda in Kosovo dalla missione franco-kosovara guidata dal Prof. Christophe Goddard. Il progetto ha messo in luce i resti di una basilica paleocristiana la cui realizzazione si daterebbe alla metà del VI secolo d.C. sono stati inoltre presentati i dati relativi al materiale ceramico proveniente dalle stratigrafie di realizzazione e abbandono dalla struttura messe in luce nel corso delle indagini che restituiscono un panorama finora inedito della cultura materiale kosovara per il periodo storico analizzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.