L'articolo "Novità dal restauro delle due anfore istoriate nella bottega di Pietro Papi (Urbania 1670)" descrive le novità emerse dopo il restauro di due anfore inedite, firmate e datate dalla bottega dei Papi, realizzate ad Urbania nel 1670. Questo ritrovamento non solo arricchisce il panorama delle ceramiche istoriate del Seicento, ma rappresenta anche la prima testimonianza certa dell'opera di Pietro Papi. Papi viene così riconosciuto accanto a figure di spicco della maiolica urbaniese tardo barocca come Ippolito Rombaldoni, Giovan Antonio e Benedetto Marfori, e il plasticatore Tommaso Amantini.
Novità dal restauro delle due anfore istoriate nella bottega di Pietro Papi (Urbania 1670) / Mastrella, Romana. - (2023), pp. 83-87.
Novità dal restauro delle due anfore istoriate nella bottega di Pietro Papi (Urbania 1670)
Romana Mastrella
2023
Abstract
L'articolo "Novità dal restauro delle due anfore istoriate nella bottega di Pietro Papi (Urbania 1670)" descrive le novità emerse dopo il restauro di due anfore inedite, firmate e datate dalla bottega dei Papi, realizzate ad Urbania nel 1670. Questo ritrovamento non solo arricchisce il panorama delle ceramiche istoriate del Seicento, ma rappresenta anche la prima testimonianza certa dell'opera di Pietro Papi. Papi viene così riconosciuto accanto a figure di spicco della maiolica urbaniese tardo barocca come Ippolito Rombaldoni, Giovan Antonio e Benedetto Marfori, e il plasticatore Tommaso Amantini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.