Le grandi potenze sono tornate a competere per la più importante delle poste in gioco possibili: la ridefinizione dell’ordine internazionale. Una partita in cui ogni mossa contribuisce ad alterare gli equilibri internazionali. Chi ne uscirà vincitore? Per rispondere occorre riflettere su quell’intreccio di interessi e rapporti di potere che caratterizza le relazioni internazionali contemporanee e che trova nel Mediterraneo allargato uno dei suoi scacchieri principali. Il libro prende in esame alcuni dei Paesi più influenti dell’area – dall’Arabia Saudita all’Iran, da Israele alla Turchia – e altrettanti dossier di sicurezza – dall’eredità delle primavere arabe, alla penetrazione russa e cinese in Nordafrica e Sahel, passando per le incertezze in materia di immigrazione e politiche energetiche – nel tentativo di comprendere le sfide di oggi e gli scenari di domani.
Il gioco delle grandi potenze. La competizione nel Mediterraneo allargato / Natalizia, G; Baldelli, P; Ferrara, R. - (2024), pp. 1-225.
Il gioco delle grandi potenze. La competizione nel Mediterraneo allargato
Natalizia G;
2024
Abstract
Le grandi potenze sono tornate a competere per la più importante delle poste in gioco possibili: la ridefinizione dell’ordine internazionale. Una partita in cui ogni mossa contribuisce ad alterare gli equilibri internazionali. Chi ne uscirà vincitore? Per rispondere occorre riflettere su quell’intreccio di interessi e rapporti di potere che caratterizza le relazioni internazionali contemporanee e che trova nel Mediterraneo allargato uno dei suoi scacchieri principali. Il libro prende in esame alcuni dei Paesi più influenti dell’area – dall’Arabia Saudita all’Iran, da Israele alla Turchia – e altrettanti dossier di sicurezza – dall’eredità delle primavere arabe, alla penetrazione russa e cinese in Nordafrica e Sahel, passando per le incertezze in materia di immigrazione e politiche energetiche – nel tentativo di comprendere le sfide di oggi e gli scenari di domani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.