Il contributo esplora le modalità in cui il linguaggio della fotografia in ambito cinematografico si configu- ra come elemento chiave della narrazione, analizzan- do in particolare il ruolo dell’inquadratura e della sua composizione. L’inquadratura è lo spazio entro cui si svolge la narra- zione e si compone, per la sua costruzione, di parame- tri geometrici, che in qualche modo ‘la disegnano’ e di parametri ‘dinamici’ che creano l’azione e sviluppano la storia. La composizione regola il modo in cui gli oggetti e i personaggi vengono posizionati all’inter- no dell’inquadratura (e di conseguenza mostrati allo spettatore), secondo principi visivi correlati tra loro che definiscono una struttura mediante cui è possi- bile leggere e analizzare l’immagine. Controllando la struttura della cornice visiva è possibile evidenziare i significati e i messaggi che il racconto vuole esprimere e allo stesso tempo guidare lo spettatore nella lettura della sequenza di immagini, che altrimenti risultereb- be sovraccarica di informazioni. Da un lato quindi il controllo della composizione è relativo all’estetica e si lega allo sguardo dello spettatore, dall’altro permette di intuire le dinamiche narrative della storia. Il contributo analizza quindi alcuni degli elementi e dei principi che regolano la composizione fotografica mettendoli in relazione con la struttura narrativa di alcuni lungometraggi.

Fotografia e narrazione cinematografica / Fusinetti, Alexandra. - (2023).

Fotografia e narrazione cinematografica

Alexandra Fusinetti
2023

Abstract

Il contributo esplora le modalità in cui il linguaggio della fotografia in ambito cinematografico si configu- ra come elemento chiave della narrazione, analizzan- do in particolare il ruolo dell’inquadratura e della sua composizione. L’inquadratura è lo spazio entro cui si svolge la narra- zione e si compone, per la sua costruzione, di parame- tri geometrici, che in qualche modo ‘la disegnano’ e di parametri ‘dinamici’ che creano l’azione e sviluppano la storia. La composizione regola il modo in cui gli oggetti e i personaggi vengono posizionati all’inter- no dell’inquadratura (e di conseguenza mostrati allo spettatore), secondo principi visivi correlati tra loro che definiscono una struttura mediante cui è possi- bile leggere e analizzare l’immagine. Controllando la struttura della cornice visiva è possibile evidenziare i significati e i messaggi che il racconto vuole esprimere e allo stesso tempo guidare lo spettatore nella lettura della sequenza di immagini, che altrimenti risultereb- be sovraccarica di informazioni. Da un lato quindi il controllo della composizione è relativo all’estetica e si lega allo sguardo dello spettatore, dall’altro permette di intuire le dinamiche narrative della storia. Il contributo analizza quindi alcuni degli elementi e dei principi che regolano la composizione fotografica mettendoli in relazione con la struttura narrativa di alcuni lungometraggi.
2023
Linguaggi grafici. Fotografia
9788899586317
cinema composizione inquadratura spazio narrazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fotografia e narrazione cinematografica / Fusinetti, Alexandra. - (2023).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fusinetti_Fotografia e narrazione cinematografica_2023.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.73 MB
Formato Adobe PDF
2.73 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1714137
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact