Questa pubblicazione nasce dalla rielaborazione della tesi di dottorato "Storie di gallerie che esponevano fotografia, Milano 1967-1975), e si presenta come un' indagine del contesto milanese a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, focalizzata sulla ricerca della presenza della fotografia nelle gallerie private. Il primo capitolo cerca di restituire la complessità del mondo della fotografia milanese, in enorme fermento negli anni Sessanta, presentando la varietà delle situazioni e dei focolai propulsori che lo compongono, a partire dallo storico Circolo fotografico, alle riviste, fino alle mostre e alle gallerie, valutando sia l'ambiente della fotografia tout court, sia gli spazi che la accolgono nel mondo dell'arte. I due “versanti” di questa composita cultura fotografica si incontrano metaforicamente in una mostra significativa: "Arte e fotografia", curata da Palazzoli nel 1970 in occasione della fiera SICOF. I tre capitoli centrali approfondiscono rispettivamente tre gallerie: la prima è la Galleria Diaframma fondata da Lanfranco Colombo nel 1967 ed esclusivamente devota alla fotografia, senza una particolare preferenza stilistica; la seconda è la Galleria 291, aperta tra il 1973 e il 1975, breve esperienza di Daniela Palazzoli come gallerista, che espone prevalente fotografi concettuali o maestri storici; infine, la Galleria Diagramma di Luciano Inga-Pin, aperta nel 1969, la cui cronologia espositiva necessitava una precisa ricostruzione, portata avanti in questa occasione con l'intenzione di valutare la precoce presenza di pratiche artistiche concettuali che coinvolgono il medium fotografico. Ne risulta un affresco interessante, che restituisce l'immagine di una Milano dove la fotografia ricopre un ruolo fondamentale in diversi ambiti, e di un contesto ricco di intrecci tra diversi spazi espositivi che a prima vista perseguono attività piuttosto separate.

La fotografia nelle gallerie private di Milano (1967-1975) / Caravita, Irene. - (2022), pp. 1-192.

La fotografia nelle gallerie private di Milano (1967-1975)

Irene Caravita
2022

Abstract

Questa pubblicazione nasce dalla rielaborazione della tesi di dottorato "Storie di gallerie che esponevano fotografia, Milano 1967-1975), e si presenta come un' indagine del contesto milanese a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, focalizzata sulla ricerca della presenza della fotografia nelle gallerie private. Il primo capitolo cerca di restituire la complessità del mondo della fotografia milanese, in enorme fermento negli anni Sessanta, presentando la varietà delle situazioni e dei focolai propulsori che lo compongono, a partire dallo storico Circolo fotografico, alle riviste, fino alle mostre e alle gallerie, valutando sia l'ambiente della fotografia tout court, sia gli spazi che la accolgono nel mondo dell'arte. I due “versanti” di questa composita cultura fotografica si incontrano metaforicamente in una mostra significativa: "Arte e fotografia", curata da Palazzoli nel 1970 in occasione della fiera SICOF. I tre capitoli centrali approfondiscono rispettivamente tre gallerie: la prima è la Galleria Diaframma fondata da Lanfranco Colombo nel 1967 ed esclusivamente devota alla fotografia, senza una particolare preferenza stilistica; la seconda è la Galleria 291, aperta tra il 1973 e il 1975, breve esperienza di Daniela Palazzoli come gallerista, che espone prevalente fotografi concettuali o maestri storici; infine, la Galleria Diagramma di Luciano Inga-Pin, aperta nel 1969, la cui cronologia espositiva necessitava una precisa ricostruzione, portata avanti in questa occasione con l'intenzione di valutare la precoce presenza di pratiche artistiche concettuali che coinvolgono il medium fotografico. Ne risulta un affresco interessante, che restituisce l'immagine di una Milano dove la fotografia ricopre un ruolo fondamentale in diversi ambiti, e di un contesto ricco di intrecci tra diversi spazi espositivi che a prima vista perseguono attività piuttosto separate.
2022
978-88-6557-535-2
gallerie fotografia arte contemporanea Milano diagramma Il Diaframma 291
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La fotografia nelle gallerie private di Milano (1967-1975) / Caravita, Irene. - (2022), pp. 1-192.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1714060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact