Nell’intervento si ricostruisce da un lato a grandi linee la lenta diffusione dell’opera di Stendhal, secondo categorie che, in contrapposizione alla moda naturalista, fanno perno proprio sul De l’amour (l’introspezione, la raffinata analisi psicologica, quella voluptas psychologica di cui parlerà Nietzsche in una fortunatissima traduzione di Al di là del bene e del male uscita nel 1898). Dall’altro si mette in evidenza come il testo più affine al De l’amour per circostanze, genere di scrittura, temi, qualità dell’approfondimento psicologico ed elementi di poetica, fosse proprio il diario amoroso leopardiano del 1817, scritto pochi mesi prima che Stendhal incontrasse Matilde Dombowski, l’evento cruciale che di lì a poco darà origine alla stesura del De l’amour. Quando il De l’amour inizia a diffondersi, insomma, il grande pubblico, e forse nemmeno gli intellettuali più avvertiti, potevano immaginare che lo stendhalismo italiano, sempre più diffuso, avrebbe potuto rifarsi a un testo canonico della tradizione italiana. Pur chiuso in un cassetto per un secolo, esso ne aveva infatti anticipato molti tratti.
In voluptate psychologica. Résonances de De l’amour en Italie / D'Intino, Franco. - (2024), pp. 265-289.
In voluptate psychologica. Résonances de De l’amour en Italie
D'Intino, Franco
2024
Abstract
Nell’intervento si ricostruisce da un lato a grandi linee la lenta diffusione dell’opera di Stendhal, secondo categorie che, in contrapposizione alla moda naturalista, fanno perno proprio sul De l’amour (l’introspezione, la raffinata analisi psicologica, quella voluptas psychologica di cui parlerà Nietzsche in una fortunatissima traduzione di Al di là del bene e del male uscita nel 1898). Dall’altro si mette in evidenza come il testo più affine al De l’amour per circostanze, genere di scrittura, temi, qualità dell’approfondimento psicologico ed elementi di poetica, fosse proprio il diario amoroso leopardiano del 1817, scritto pochi mesi prima che Stendhal incontrasse Matilde Dombowski, l’evento cruciale che di lì a poco darà origine alla stesura del De l’amour. Quando il De l’amour inizia a diffondersi, insomma, il grande pubblico, e forse nemmeno gli intellettuali più avvertiti, potevano immaginare che lo stendhalismo italiano, sempre più diffuso, avrebbe potuto rifarsi a un testo canonico della tradizione italiana. Pur chiuso in un cassetto per un secolo, esso ne aveva infatti anticipato molti tratti.File | Dimensione | Formato | |
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