L’impresa sociale è un particolare modello organizzativo della produzione e configura una tipologia di azienda orientata al mercato per finalità di interesse generale. La sua natura ibrida considera gli interessi e gli obiettivi di molteplici categorie di stakeholder e ciò la rende un “idealtipo” pienamente rispondente al rispetto dei criteri ESG. A differenza di altri modelli d’impresa, in cui il fine del profitto è in parte condizionato dal perseguimento di obiettivi sociali e ambientali, nell’impresa sociale finalità d’interesse generale e sostenibilità economica sono pienamente integrati in un unico sistema di obiettivi, capace di creare valore per gli stakeholder interni ed esterni. Il caratteristico valore che l’impresa sociale è in grado di produrre – valore ricchezza e valore utilità nel contesto economico e sociale – riaccende, secondo un approccio innovativo, il tema sulle finalità dell’azienda, ampiamente dibattuto in dottrina e di grande interesse non solo per gli enti del terzo settore, ma per le imprese tutte, sempre più attente alla sostenibilità sociale e ambientale delle proprie attività. Nel presente saggio saranno posti in evidenza peculiarità e gestione dell’impresa sociale, con specifico riguardo a creazione di valore, governance e disclosure. La prospettiva adottata è quella cara alla dottrina economico-aziendale italiana, pur non trascurando il contributo e l’analisi della letteratura internazionale.
La natura ibrida dell’impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale / Cosentino, Antonietta. - (2024).
La natura ibrida dell’impresa sociale nella prospettiva economico-aziendale
Cosentino, Antonietta
2024
Abstract
L’impresa sociale è un particolare modello organizzativo della produzione e configura una tipologia di azienda orientata al mercato per finalità di interesse generale. La sua natura ibrida considera gli interessi e gli obiettivi di molteplici categorie di stakeholder e ciò la rende un “idealtipo” pienamente rispondente al rispetto dei criteri ESG. A differenza di altri modelli d’impresa, in cui il fine del profitto è in parte condizionato dal perseguimento di obiettivi sociali e ambientali, nell’impresa sociale finalità d’interesse generale e sostenibilità economica sono pienamente integrati in un unico sistema di obiettivi, capace di creare valore per gli stakeholder interni ed esterni. Il caratteristico valore che l’impresa sociale è in grado di produrre – valore ricchezza e valore utilità nel contesto economico e sociale – riaccende, secondo un approccio innovativo, il tema sulle finalità dell’azienda, ampiamente dibattuto in dottrina e di grande interesse non solo per gli enti del terzo settore, ma per le imprese tutte, sempre più attente alla sostenibilità sociale e ambientale delle proprie attività. Nel presente saggio saranno posti in evidenza peculiarità e gestione dell’impresa sociale, con specifico riguardo a creazione di valore, governance e disclosure. La prospettiva adottata è quella cara alla dottrina economico-aziendale italiana, pur non trascurando il contributo e l’analisi della letteratura internazionale.File | Dimensione | Formato | |
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