Il presente contributo è composto di due parti. In una prima parte è presentato il materiale di repertorio riguardante le guide turistiche che, tra il XIX e il XX secolo, hanno come tema Roma e il Lazio; tale materiale è stato repertoriato ricorrendo principalmente a fonti digitali, in particolare agli archivi on-line del Touring Club Italiano. Nella seconda parte sono descritte e discusse le fasi di digitalizzazione e di annotazione computazionale di una delle più importanti guide turistiche del Novecento, l’Osteria dello scrittore tedesco Hans Barth, nota anche come prima guida enogastronomica italiana. In particolare, verranno approfonditi i metodi per la creazione dei testi digitali – con particolare riferimento al genere letterario “guida” – e presentati alcuni risultati di rilievo sulla lingua di essi, portati in luce per mezzo dell’interrogazione semiautomatica di un piccolo corpus creato ad hoc per l’analisi.
Il repertorio delle guide turistiche di Roma e del Lazio: sondaggi linguistici computer-aided di Osteria di Hans Barth / Favaro, Manuel; Vignuzzi, Ugo. - (2022), pp. 19-34.
Il repertorio delle guide turistiche di Roma e del Lazio: sondaggi linguistici computer-aided di Osteria di Hans Barth
Manuel FavaroPrimo
Writing – Original Draft Preparation
;Ugo VignuzziSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2022
Abstract
Il presente contributo è composto di due parti. In una prima parte è presentato il materiale di repertorio riguardante le guide turistiche che, tra il XIX e il XX secolo, hanno come tema Roma e il Lazio; tale materiale è stato repertoriato ricorrendo principalmente a fonti digitali, in particolare agli archivi on-line del Touring Club Italiano. Nella seconda parte sono descritte e discusse le fasi di digitalizzazione e di annotazione computazionale di una delle più importanti guide turistiche del Novecento, l’Osteria dello scrittore tedesco Hans Barth, nota anche come prima guida enogastronomica italiana. In particolare, verranno approfonditi i metodi per la creazione dei testi digitali – con particolare riferimento al genere letterario “guida” – e presentati alcuni risultati di rilievo sulla lingua di essi, portati in luce per mezzo dell’interrogazione semiautomatica di un piccolo corpus creato ad hoc per l’analisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.