Il volume presenta i risultati di un progetto volto allo studio del sistema insediativo per villas che caratterizza il paesaggio della Sabina tiberina dalla fine della repubblica alla prima età imperiale, studiandone l’evoluzione fino all’età tardoantica attraverso l’esame della documentazione archeologica, bibliografica e d’archivio relativa agli edifici di cui si conservano i maggiori resti monumentali nel territorio gravitante intorno al municipium di Forum Novum, individuato nell’area presso la Chiesa di S. Maria in Vescovio a Torri in Sabina. Localizzate e georeferenziate con sistema GIS, le strutture sono state fatte oggetto di nuovi rilievi fotogrammetrici e, in alcuni contesti, sono state svolte anche indagini geofisiche. Lo studio dei casi presi in esame, tra cui si distingue il sito della villa romana di Cottanello, oggetto di indagini da parte del CNR già dal 2013, si avvale di un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento di numerosi ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-ISPC e di collaboratori di altre Istituzioni italiane e straniere, con l’obiettivo di offrire un contributo per la storia del territorio in esame nel corso dell’epoca romana
Le ville romane presso Paranzano, S. Maria in Legarano e S. Pietro in Asciano nel territorio di Casperia / Bruni, Valerio; Restaino, Giuseppe. - (2023), pp. 83-94.
Le ville romane presso Paranzano, S. Maria in Legarano e S. Pietro in Asciano nel territorio di Casperia
Valerio Bruni;Giuseppe Restaino
2023
Abstract
Il volume presenta i risultati di un progetto volto allo studio del sistema insediativo per villas che caratterizza il paesaggio della Sabina tiberina dalla fine della repubblica alla prima età imperiale, studiandone l’evoluzione fino all’età tardoantica attraverso l’esame della documentazione archeologica, bibliografica e d’archivio relativa agli edifici di cui si conservano i maggiori resti monumentali nel territorio gravitante intorno al municipium di Forum Novum, individuato nell’area presso la Chiesa di S. Maria in Vescovio a Torri in Sabina. Localizzate e georeferenziate con sistema GIS, le strutture sono state fatte oggetto di nuovi rilievi fotogrammetrici e, in alcuni contesti, sono state svolte anche indagini geofisiche. Lo studio dei casi presi in esame, tra cui si distingue il sito della villa romana di Cottanello, oggetto di indagini da parte del CNR già dal 2013, si avvale di un approccio multidisciplinare con il coinvolgimento di numerosi ricercatori, tecnologi e tecnici del CNR-ISPC e di collaboratori di altre Istituzioni italiane e straniere, con l’obiettivo di offrire un contributo per la storia del territorio in esame nel corso dell’epoca romanaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.