Il settore turistico laziale è chiamato ad affrontare la duplice sfida che lo attende dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid 19 e il rimbalzo espansivo c he ne è seguito. L’orizzonte del mercato globale, che riguarda anzitutto i flussi turistici verso Roma ma inizia ad interessare anche altre desti- nazioni regionali, richiede uno sforzo di riorganizzazione del- l’offerta che sappia selezionare e competere sui livelli più alti della domanda. La prospettiva assai promettente di una ro- busta domanda di turismo di prossimità, a sua volta, obbliga l’intero tessuto territoriale regionale ad attrezzarsi in forme integrate di rappresentazione e gestione dell’offerta che rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo per le aree interne e marginali. A tali sfide, il sistema formativo delle competenze adeguate, soggette a una rapidissima spinta di innovazione, deve saper rispondere con flessibilità e tempestività.
Il turismo nel Lazio tra prossimità e orizzonte globale. Domanda, Offerta, Innovazione, Formazione / Bozzato, Simone; Brogna, Marco; Cocco, Valeria; Salustri, Andrea; Cinti, Maria Grazia; Di Rosa, Giorgia; Fantozzi, Valeria; Sofia, Francesca; Trento, Paolo; Dispenza, Matteo. - (2024).
Il turismo nel Lazio tra prossimità e orizzonte globale. Domanda, Offerta, Innovazione, Formazione
Simone Bozzato;Marco Brogna;Valeria Cocco;Andrea Salustri;Maria Grazia Cinti;
2024
Abstract
Il settore turistico laziale è chiamato ad affrontare la duplice sfida che lo attende dopo la crisi dovuta alla pandemia da Covid 19 e il rimbalzo espansivo c he ne è seguito. L’orizzonte del mercato globale, che riguarda anzitutto i flussi turistici verso Roma ma inizia ad interessare anche altre desti- nazioni regionali, richiede uno sforzo di riorganizzazione del- l’offerta che sappia selezionare e competere sui livelli più alti della domanda. La prospettiva assai promettente di una ro- busta domanda di turismo di prossimità, a sua volta, obbliga l’intero tessuto territoriale regionale ad attrezzarsi in forme integrate di rappresentazione e gestione dell’offerta che rappresentano una straordinaria opportunità di sviluppo per le aree interne e marginali. A tali sfide, il sistema formativo delle competenze adeguate, soggette a una rapidissima spinta di innovazione, deve saper rispondere con flessibilità e tempestività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.