I cittadini attivi, impegnandosi nella salvaguardia dei beni comuni, contribuiscono a formare comunità coese, generano capitale sociale e favoriscono la fiducia. Attraverso le loro azioni, dimostrano inequivocabilmente che è possibile incarnare un modello di cittadinanza basato su valori differenti. L’incremento della qualità dei beni pubblici, grazie agli interventi di cura, genera impatti positivi di natura immateriale, cruciali per il processo di ripresa. Una delle condizioni indispensabili affinché le attività di custodia dei beni pubblici svolte dai cittadini si integrino come elemento strutturale dell’impegno per la ripartenza, è implicita nel titolo del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Si tratta di un cambiamento culturale, poiché nella nostra normativa i beni possono essere classificati come di proprietà pubblica o privata. Le comunità territoriali ben radicate e coordinate da intellettuali e professionisti rappresentano nuclei vitali che le politiche non possono e devono ignorare.
Il ruolo della partecipazione nel Parco dell'Appia Antica. Nuovi strumenti per l'amministrazione condivisa dei territori / Tancredi, Cristiano. - (2023). (Intervento presentato al convegno Verso il Parco Nazionale dell’Appia Antica tenutosi a dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata).
Il ruolo della partecipazione nel Parco dell'Appia Antica. Nuovi strumenti per l'amministrazione condivisa dei territori.
Cristiano Tancredi
2023
Abstract
I cittadini attivi, impegnandosi nella salvaguardia dei beni comuni, contribuiscono a formare comunità coese, generano capitale sociale e favoriscono la fiducia. Attraverso le loro azioni, dimostrano inequivocabilmente che è possibile incarnare un modello di cittadinanza basato su valori differenti. L’incremento della qualità dei beni pubblici, grazie agli interventi di cura, genera impatti positivi di natura immateriale, cruciali per il processo di ripresa. Una delle condizioni indispensabili affinché le attività di custodia dei beni pubblici svolte dai cittadini si integrino come elemento strutturale dell’impegno per la ripartenza, è implicita nel titolo del Regolamento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni. Si tratta di un cambiamento culturale, poiché nella nostra normativa i beni possono essere classificati come di proprietà pubblica o privata. Le comunità territoriali ben radicate e coordinate da intellettuali e professionisti rappresentano nuclei vitali che le politiche non possono e devono ignorare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.